Hauptinhalt

Fonti di dati della formazione continua nazionale e internazionale

Svizzera

  • L’Ufficio federale di statistica (UFS) fornisce dati rappresentativi sul comportamento della popolazione e delle imprese svizzera nell’ambito della formazione continua. I dati sono raccolti ogni cinque anni grazie al rilevamento nazionale. L’ultimo rilevamento riguarda il 2016. I risultati sono forniti dal microcensimento sulla formazione di base e continua e dalle statistiche sulla formazione professionale continua. La Confederazione non elabora statistiche sulla formazione continua.
  • Il Rapporto sulla formazione (pubblicato nel 2014) dal Centro svizzero di coordinamento per la ricerca nella formazione CSRE offre una panoramica sul tutto il sistema formativo svizzero. Il monitoraggio è effettuato per conto di Confederazione e Cantoni e contiene informazioni statistiche, di ricerca e amministrative. Il prossimo rapporto sarà pubblicato nel 2018.
  • Per descrivere statisticamente la situazione del mercato della formazione continua annualmente la FSEA svolge uno studio in collaborazione con la PHZH. I dati sono rilevati dalla Federazione svizzera per la formazione continua FSEA. Lo studio della FSEA offre dati attuali relativi a tematiche specifiche e relativi al mercato della formazione in generale.

Internazionale

  • Lo studio PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies) condotto dall’OECD ha lo scopo di indagare sulle competenze di base della popolazione adulta. PIAAC consente di identificare le differenze tra i diversi paesi rispetto alle competenze di base e di identificare i fattori che hanno un ruolo centrale nello sviluppo e nel mantenimento delle stesse. I dati pubblicati risalgono alle passate indagini svolte nel 2013 e 2016. La pubblicazione dei dati del terzo rilevamento è prevista nel 2019.
  • Lo studio ALL (Adult Literacy and Life Skills) indaga sulle competenze di base (competenze di lettura e di risoluzione di problemi, matematica del quotidiano e TIC) degli adulti. Il rilevamento dei dati ALL si è svolto nel 2003 e nel 2006-2008 in cinque Paesi. La Svizzera ha preso parte solo al primo rilevamento con l’obiettivo di identificare gli aspetti del capitale umano.
  • EUROSTAT è l’ufficio europeo di statistica con sede in Lussemburgo.Il compito di EUROSTAT è quello di fornire statistiche per l’Europa e di garantire la comparabilità dei dati a livello dei Paesi e delle regioni. I dati sono forniti dagli uffici di statistica degli Stati membri. L’UFS per le sue statistiche si orienta ai risultati di EUROSTAT.
  • L'OECD svolge studi internazionali contenenti dati sulla formazione della popolazione.