Hauptinhalt

Progetti FSEA in corso

La FSEA promuove, nel quadro di progetti nazionali e internazionali, la formazione continua in Svizzera. Il portfolio di progetti della FSEA è composto da collaborazioni nazionali ed europee. Grazie agli accordi bilaterali la FSEA partecipa a progetti dell'Unione Europea (EU) come partner che si autofinanzia. Il nostro lavoro sui progetti è a lungo termine, il piano di sviluppo della FSEA ne definisce gli scopi. Per il lancio di nuovi progetti particolare attenzione viene prestata a quei settori della formazione continua che presentano ancora delle lacune.

ProgettoTemaCH/EuropaDurata    
ABALo studio esamina il riconoscimento dei certificati settoriali sul mercato del lavoroCH2016-2018
Art4IncInclusione Promozione delle competenze di baseEU2017-2019
DIDORiduzione del numero degli abbandoni nella formazione di recupero EU2017-2019
DIMEInclusione di giovani adulti poco qualificati attraverso i nuovi media digitaliEU2017-2019
E4E@mkPromozione di formazione continua rilevante per il mercato del lavoro per giovani adulti in Macedonia del nordEU2019-2022
FutureLab Nuovi approcci e metodi per affrontare la digitalizzazione e la democrazia nella formazione continuaEU2018-2021
GAME of PHONESApprendimento con i Webquest per i NEETsEU2018-2020
ME2MEME2ME si concentra sulle microimprese e cerca di rafforzare il loro accesso alla formazione continuaEU2017-2019
NEET-SYSTEMGamification nell’apprendimento per adulti poco qualificati o disoccupatiEU2018-2020
PAST-TIMESStorie, racconti e costumi per sensibilizzare all'interculturalitàEU2018-2020
PERSPEKTIVENProspettive di sviluppo e ricerca nella formazione continuaEU2019-2021
PROFI-TRAINProfessionalizzazione dei formatori dei corsi per la promozione delle competenze di basEU2017-2020
RESET Pedagogia per la transizione della forza lavoro a sostegno dell'innovazioneEU 2017-2019
ValiSkills3Validazione nella formazione professionale continuaEU2018-2020
VAL.oRProfessionalizzazione delle competenzeEU2017-2019
wbmonitor SvizzeraApprofondimento dell'indagine sugli enti di formazione continua CH2019-2020