Hauptinhalt

ELEVATION - Raising the skills of adults on the margins of lifelong learning

Promozione della formazione continua per pubblici deboli

Breve descrizione

Nell'attuale mercato del lavoro in evoluzione, dove anche i vecchi lavori richiedono nuove competenze, una disposizione positiva verso la formazione è un requisito essenziale per stare al passo con i tempi e non correre il rischio di essere esclusi dal mercato del lavoro. Nonostante questa premessa, molti lavoratori adulti non fanno un uso adeguato delle possibilità di formazione continua. Soprattutto i lavoratori poco qualificati o con scarse competenze di base rimangono ai margini della formazione continua, non riuscendo in questo modo ad aggiornare le loro competenze e capacità professionali con il rischio, quindi, di essere tagliati fuori dal mercato del lavoro sempre più esigente, per queste persone la minaccia dell'esclusione sociale è una preoccupazione crescente. Grazie al progetto ELEVATION si vuole motivare queste persone a ritornare alla formazione e dare loro accesso a una formazione innovativa, adeguata alle loro esigenze, è essenziale per ottenere una maggiore inclusione sociale.

 

Obiettivi

L'obiettivo principale del progetto ELEVATION è quello di fornire e favorire l'accesso alla formazione continua ai gruppi più vulnerabili di discenti adulti, in particolare a quelli che hanno scarse competenze di base o che non scarsamente qualificati. Si intende raggiungere l’obiettivo sia realizzando delle risorse specifiche per i pubblico target sia formando i formatori di adulti che saranno confrontati con queste persone. Per perseguire l’obiettivo sono altresì previste delle azioni strategiche di marketing.


Risultati

Nel corso dei due anni di progetto sarà realizzato quanto segue:

  • Una serie di risorse formative brevi per l’acquisizione delle competenze chiave. Queste risorse possono essere adottate per aiutare gli adulti marginalizzati a reinserirsi in un programma di formazione continua per il recupero delle competenze
  • Una formazione per formatori sull’utilizzo degli approcci formativi non tradizionali nella formazione
  • Un manuale per l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione alla formazione
  • Un portale di formazione e-learning riportante quanto realizzato dal progetto
  • Un policy paper, il testo raccoglierà le raccomandazioni dei paesi partecipanti sui i passi da compiere per sostenere una maggiore integrazione degli adulti emarginati nell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita.