Hauptinhalt

ICE-CAP - Waste Not Want Not

Apprendimento intergenerazionale e innovativo per l’economia circolare

Breve descrizione

L’economia circolare sembra essere un approccio possibile che propone un cambiamento che potrebbe garantire alla nostra società una crescita più sostenibile nel tempo. Questo significa incoraggiare e promuovere un cambiamento nella produzione di beni, ma anche cambiare le abitudini di consumo dell'intera popolazione. Un cambiamento di paradigma nella produzione, nel consumo, nella gestione dei rifiuti e nel loro riutilizzo come materie prime secondarie nell'economia, è parte integrante del concetto di economia circolare. Questo cambiamento deve coinvolgere tutti, dal mondo delle imprese alla società civile, a vari livelli, dagli imprenditori alle famiglie, dai giovani agli adulti. Ed è a partire dal coinvolgimento delle famiglie e dei loro membri, dai bambini più piccoli, ai genitori e in generale a tutti i membri adulti della sfera genitoriale, che il progetto ICE-CAP intende promuovere il modello dell'economia circolare cercando di sviluppare una sensibilità transgenerazionale su questo tema.


Obiettivi

L'obiettivo principale del progetto ICE-CAP è quello di promuovere l'approccio innovativo proposto dal modello di economia circolare all'interno delle famiglie, coinvolgendo tutti i membri del nucleo familiare in tutte le fasce d'età con attività e strumenti adeguati. Per fare questo, il progetto intende, formare i formatori di adulti e realizzare delle risorse innovative che possano essere adottare per la formazione dei nuclei famigliari.

 
Risultati

Il progetto realizzerà:

  • Una serie di Comic Strips per bambini dai 6 ai 10 anni che introdurranno il concetto della riduzione dei rifiuti, al riuso e separazione dei rifiuti come pure il riciclo.
  • Una serie di “Digital Breakouts” per ragazzi dagli 11 ai 15 anni consistenti di una serie di giochi di apprendimento online basati su sfide che prendono spunto dai temi chiave dell'economia circolare.
  • Una serie di WebQuests per ragazzi dai 16 ai 20 anni per sviluppare un'acuta comprensione delle principali questioni ambientali, dell'economia circolare emergente e dei modelli di business dell'economia circolare.
  • Una formazione per i genitori per sensibilizzare sulle questioni ambientali e sull’economia circolare e sostenere i genitori nel loro ruolo di facilitatori dell'apprendimento familiare.
  • Una formazione per formatori di adulti affinché formino i potenziali genitori.
  • Un portale online interattivo che raccolga tutte le risorse realizzate dal progetto