544 attestati professionali di formatore / formatrice rilasciati nel 2021


A novembre, la Commissione garante della qualità (CGQ) ha approvato il rilascio di 157 nuovi attestati. Il numero totale di attestati rilasciati nel 2021 sale così a 544, vale a dire 25 in più rispetto al 2020.

All’inizio di dicembre, la Commissione garante della qualità (CGQ), composta da rappresentanti delle organizzazioni e delle associazioni affiliate alla FSEA, ha approvato i risultati della verifica centrale (esame professionale) del novembre 2021. Sono stati rilasciati 157 nuovi attestati a livello nazionale. Il numero totale di attestati professionali federali di formatore / formatrice rilasciati nel 2021 sale così a 544.

Effetti della pandemia di coronavirus

Nel 2021 sono stati rilasciati 25 attestati in più rispetto al 2020, per un totale di 544. Tale cifra rappresenta un riassestamento rispetto ai livelli del 2019, l’ultimo anno prima della pandemia, in cui gli attestati erano stati 546.

Con l’insorgere della crisi dovuta al coronavirus, la verifica centrale presso la sede della FSEA non è stata più possibile, pertanto, dalla primavera 2020, essa ha avuto luogo online, secondo modalità approvate dalle Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

L’attestato professionale di formatore / formatrice

Chi ha completato con successo tutti e cinque i moduli FFA nonché accumulato 300 ore di pratica nella formazione degli adulti può iscriversi all’esame professionale (verifica centrale) e richiedere quindi il rilascio dell’attestato professionale.

L’attestato professionale federale di formatore / formatrice certifica la competenza nella progettazione di offerte formative o nella revisione di quelle esistenti. I e le titolari dell’attestato possiedono solide competenze metodologiche e didattiche, così come elevate competenze sociali.

Immagine: Attestati FFA