“Belle parole per tutti” è un progetto internazionale volto a migliorare le competenze di parola e scrittura tramite un approccio pedagogico alla poesia.
Il progetto POETA (Poetry-based approaches in basic education for adults) desidera fornire un contributo alla sviluppo personale e all’empowerment delle persone che si trovano “in cammino verso la parola scritta”.
La definizione di “alfabetizzazione” dell’UNESCO, che sottolinea in particolare l’aspetto dello sviluppo personale attraverso l’uso della scrittura, funge da principio guida del progetto. Gli approcci qui seguiti intendono offrire un’integrazione o un’alternativa ai concetti tradizionali di alfabetizzazione e di formazione di base – che si orientano per lo più all’integrazione delle persone nei processi economici e che insistono sul superamento dei loro deficit. Insieme a partner europei fra loro culturalmente diversi, è stato sviluppato un concetto innovativo per lavorare con testi poetici, preparato specificamente per la formazione dei formatori. Questi principi di base sono disponibili online come eBook e MOOC.
Aprire spazi di azione attraverso il linguaggio poetico
I responsabili dei corsi e i pianificatori delle organizzazioni di formazione continua possono beneficiare delle conoscenze e dei materiali creati grazie al progetto.
I materiali trasmettono un concetto olistico – insistendo su approcci creativi e artistici che soddisfano i moderni standard andragogici e consentono l’acquisizione di competenze di lettura e scrittura in tutte le fasi della vita.
I corsi mirano altresì a offrire a chi studia una prima e una seconda lingua la libertà di esplorare il linguaggio estetico e a mostrare loro come il linguaggio poetico schiuda possibilità di partecipazione e apra spazi di azione. Uno degli obiettivi principali del progetto consiste nell’incoraggiare i partecipanti a scrivere i propri testi per promuovere l’autoespressione e l’uso creativo della lingua. O come riassume il titolo tedesco dell’e-book: Empowerment durch Poesie.