La FSEA partecipa al progetto europeo “Calendar for Climate Change”, il cui scopo consiste nell’aumentare la consapevolezza verso soluzioni per il cambiamento climatico attraverso l’apprendimento intergenerazionale. A metà aprile, presso la sede di Rijeka del partner croato DANTE, è stato organizzato un evento di formazione rivolto a quanti sono interessati all’apprendimento intergenerazionale e sono attivi nell’educazione non formale.
Il viaggio di tre giorni ha permesso a due formatori di conoscere gli strumenti sviluppati nell’ambito del progetto C4CC, che in seguito testeranno e valuteranno con i propri gruppi target.
Promuovere lo scambio intergenerazionale
Il problema del cambiamento climatico riguarda tutte le fasce d’età. Il progetto si basa sul presupposto che le persone più anziane propendono spesso ad adottare soluzioni pratiche per combattere il riscaldamento globale che non prevedono il ricorso alla tecnologia (cosiddette soluzioni “low-tech”), mentre quelle più giovani sono propense a utilizzare le nuove tecnologie (cosiddette soluzioni “high-tech”). L’obiettivo del progetto consiste nel mettere in comune ed espandere le diverse soluzioni attraverso lo scambio di informazioni ed esperienze fra le generazioni.
L’Agenda svizzera è relativa a quattro aree tematiche e sarà pubblicata con cadenza trimestrale: trasporti, biodiversità, efficienza energetica e consumismo. I contenuti saranno disponibili online sul sito web del progetto come e-book e nonché, a partire dall’autunno, tramite un’app.