Le Giornate digitali svizzere che si terranno dal 1° al 3 novembre 2020 promuovono la digitalizzazione. In tutta la Svizzera, per l’occasione sono previsti più di 300 eventi gratuiti online e in presenza, gli interessati avranno la possibilità di conoscere la portata della trasformazione digitale nella Svizzera di domani.
Grazie ai vari contributi sarà possibile ampliare le proprie competenze digitali. Insieme a digitalswitzerland, la Federazione svizzera per la formazione continua FSEA ha lanciato brevi corsi di formazione continua, i cosiddetti Learning Labs, grazie ai quali è possibile acquisire una specifica competenza digitale in soli 45 minuti. Sono previsti più di 200 Learning Labs. I temi affrontati da questi Labs sono, ad esempio, l’uso dei media digitali in famiglia o la sicurezza dei dati. Il format è rivolto a tutti: bambini, lavoratori, anziani che vogliono apprendere ed essere pronti per un futuro più digitale.
L’obiettivo della quarta edizione delle Giornate digitali lanciate da digitalswitzerland è quello di approfondire temi relativi al dialogo tra digitalizzazione e la politica, l’economia e la ricerca. Il programma poliedrico è dedicato all’influenza della digitalizzazione su settori quali la mobilità, l’ambiente e la salute.