Älterer Mann nutzt begeistert ein Mobiltelefon sowie ein Laptop,

Carta per la partecipazione sociale a partire dai 65 anni


L’Associazione delle Università Popolari Svizzere UP-VHS, la Federazione svizzera delle Università della terza età U3 e Pro Senectute hanno elaborato una carta per promuovere la partecipazione delle persone pensionate alla vita sociale.

Il numero di persone pensionate continuerà ad aumentare nei prossimi anni. Secondo la carta, l’inclusione di questo gruppo di popolazione nella vita sociale è di grande importanza in termini di politica sociale e sanitaria.

I punti elaborati nella carta sono i seguenti: 

  1. La formazione promuove il benessere e il senso di communità. 
  1. La passione favorisce l’apprendimento.
  1. L’apprendimento richiede una varietà di proposte.
  1. La partecipazione implica accessibilità e qualità.
  1. L’efficacia presuppone ricerca. 
  1. L’apprendimento in età avanzata necessita di condizioni quadro favorevoli.

La carta può essere firmata da tutte le organizzazioni attive o impegnate nell’educazione delle persone anziane. Le organizzazioni firmatarie si impegnano a sostenere i benefici individuali e sociali della formazione in età avanzata e si impegnano a partecipare all’attuazione della carta. Ciò può assumere varie forme, quali l’offerta di un ventaglio di proposte accessibile e diversificato per le persone in età di pensione, la messa in pratica delle più recenti teorie scientifiche sulla formazione in età avanzata o la cooperazione per quanto attiene alla politica della formazione, alla ricerca, all’attuazione e alla valutazione.

La FSEA sostiene la carta ed è fra i suoi cofirmatari.

Maggiori informazioni