Chi frequenta i Caffè APPrendo? Studio della FSEA sui centri di apprendimento ticinesi


Il Cantone Ticino ha incaricato la FSEA di condurre uno studio per analizzare l’utenza dei Caffè APPrendo. I risultati serviranno a sviluppare ulteriormente questi luoghi di apprendimento e ad adattarli in modo ancora più mirato al pubblico di riferimento.

I Caffè APPrendo sono luoghi di apprendimento a bassa soglia, caratterizzati da un’atmosfera informale simile a quella di una caffetteria. Sono paragonabili alle Lernstuben del Cantone di Zurigo e si sono affermati in Ticino negli ultimi anni. Attualmente ne esistono tre: La Filanda a Mendrisio, La Città dei mestieri della Svizzera italiana a Bellinzona e Spazio lavoro e formazione a Lugano.

I Caffè APPrendo offrono consulenza, corsi strutturati, workshop e opportunità di apprendimento informali. L’attenzione è rivolta alla promozione delle competenze di base, dell’uso dei media digitali, della capacità di organizzarsi autonomamente e di passare all’azione. L’obiettivo è sostenere gli adulti nel loro sviluppo personale e professionale e di facilitare l’accesso alla formazione.

Quali sono le esigenze e le aspettative dell’utenza?

Finora si sa poco sulle persone che frequentano i Caffè APPrendo, sulle loro esigenze e aspettative e quali fattori favoriscano o ostacolino la partecipazione alle offerte formative disponibili.

Lo studio appena avviato intende rispondere a queste domande, fornendo una panoramica dettagliata dei profili, delle esigenze e degli interessi delle persone che frequentano i tre Caffè APPrendo in Ticino. I risultati permetteranno di sviluppare in modo mirato le offerte esistenti e di adattarle meglio al pubblico di riferimento.

Per raccogliere informazioni sul profilo socioeconomico, sulle esigenze e sugli interessi dell’utenza dei Caffè APPrendo, il team di ricerca della FSEA ha previsto un sondaggio scritto e brevi interviste telefoniche. I risultati saranno in seguito discussi in un focus group con il personale dei Caffè APPrendo.

Maggiori informazioni