Nell’ambito del progetto “Coaching formazione continua per le PMI” è in fase di sviluppo e sperimentazione un servizio di consulenza espressamente rivolto ai dirigenti delle piccole e medie imprese. I primi risultati intermedi, basati su interviste condotte con circa 70 di loro, mostrano quali sono le sfide più importanti nella percezione della PMI in merito alla formazione continua.
L’obiettivo del progetto, avviato a giugno 2022, consiste nello sviluppare e sperimentare diversi modelli per un servizio di consulenza sulla formazione continua espressamente dedicato al settore delle PMI. L’offerta è sviluppata in collaborazione con le associazioni professionali JardinSuisse e FIDUCIARI|SUISSE, con l’intenzione di renderla tuttavia impiegabile anche in altri settori.
Quali sono le sfide
I dirigenti delle PMI intervistati in entrambi i settori percepiscono quale sfida cruciale i costi e i tempi richiesti dalle attività di formazione continua. A esse si aggiungono la pianificazione delle risorse umane, il desiderio manifestato dai collaboratori di poter usufruire di modelli lavorativi flessibili, la mancanza di lavoratori qualificati e l’immagine delle professioni.
Differenze: il valore attribuito alla formazione continua
Nel settore fiduciario è normale che vengano frequentati corsi di formazione di almeno mezza giornata o di una giornata intera, a causa delle periodiche modifiche normative nonché dell’obbligo di frequentare le formazioni prescritte dalla stessa associazione professionale. Un’analoga cultura della formazione non è riscontrabile nel settore del giardinaggio, in quanto gli incontri con i collaboratori e la pianificazione della formazione tendono a essere ad hoc e meno istituzionalizzati. In entrambi i settori non viene dato molto peso al fatto che misure di formazione continua possano contribuire, almeno in parte, ad alleviare la carenza di lavoratori qualificati.
Prospettive
Il progetto è realizzato dalla ditta emplution e dalla ZHAW School of Management and Law con il sostegno finanziario della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI. Oltre alle interviste già condotte, per la fine del 2022 è prevista un’ulteriore indagine quantitativa sulle PMI nei due settori partecipanti. Il progetto terminerà a settembre 2023.
Immagine: SEFRI