La formazione professionale superiore deve essere rafforzata – con i titoli complementari “Professional Bachelor” e “Professional Master” e con la protezione legale della denominazione “scuola specializzata superiore”.
Ai diplomi SSS e agli esami federali di professione sarà aggiunto il titolo di “Professional Bachelor”; agli esami professionali superiori quello di “Professional Master”. Questa è la conclusione raggiunta dalla Confederazione, dai Cantoni e dai partner sociali in occasione dell’incontro nazionale sulla formazione professionale del 20 novembre 2023. Tali titoli complementari segnaleranno la loro appartenenza al livello della formazione terziaria e contribuiranno ad aumentare la notorietà e il prestigio della formazione professionale superiore presso il vasto pubblico – come si legge nel comunicato stampa diramato dal Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca.
Aumentare la visibilità delle scuole specializzate superiori
Un’ulteriore misura consiste nel rafforzare la visibilità delle scuole specializzate superiori, di cui sarà legalmente protetta la denominazione: in futuro, solamente le istituzioni che offrono corsi SSS potranno chiamarsi “scuole specializzate superiori SSS”.
La procedura di consultazione per la necessaria revisione parziale della Legge sulla formazione professionale avrà presumibilmente luogo nel terzo trimestre 2024, la discussione parlamentare nel 2025 e l’introduzione delle corrispondenti misure nel 2026.
All’incontro nazionale sulla formazione professionale, coordinato dal ministro Guy Parmelin, hanno partecipato rappresentanti della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), della Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP), dell’Unione svizzera degli imprenditori (USI), dell’Unione svizzera delle arti e dei mestieri (USAM), dell’Unione sindacale svizzera (USS), di Travail.Suisse e della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).