Gewinnerinnen und Gewinner

Conferiti i 19esimi EAEA Grundtvig Awards per la formazione degli adulti


A fine maggio 2022, l’Associazione Europea per l’Educazione degli Adulti (EAEA) ha assegnato i Grundtvig Awards per progetti eccellenti nella formazione degli adulti. Sono stati premiati progetti che trattano l’apprendimento trasformativo e i valori nell’educazione degli adulti.

Il premio Grundtvig della EAEA è stato istituito per premiare progetti innovativi che promuovono l’apprendimento trasformativo e i valori dell’educazione degli adulti, oltre ad aiutare le persone a comprendere sé stesse e altre persone e culture. I premi sono stati assegnati in due categorie: iniziative nazionali e iniziative transnazionali.

Il vincitore nella categoria nazionale è il Município de Ílhavo (Portogallo). Con il progetto «Aging Laboratory» collabora con oltre 15 partner accademici e associazioni per ampliare le conoscenze sull’invecchiamento.

«Brave New Words» ha vinto il premio Grundtvig nella categoria transnazionale. Il progetto coordinato dal CEIPES (Centro Internazionale per la Promozione dell’Educazione e lo Sviluppo, Italia) ha sviluppato approcci di apprendimento integrativi usando la stampa 3D e la realtà aumentata.

Consegna dei premi nel municipio di Mechelen, Belgio (Fotografia: EAEA)