L’obiettivo del progetto dell’Unione Europea e-Protect consiste nel rafforzare le competenze delle persone anziane nell’uso sicuro di Internet. A questo scopo, il team internazionale del progetto, in cui è rappresentata anche la FSEA, ha sviluppato un manuale per i formatori che lavorano con questo gruppo target.
Risultati del progetto
All’inizio del progetto è stata sviluppata una scala di valutazione della competenza delle persone anziane in materia di sicurezza su Internet. Sulla base di questo modello di competenze, i partecipanti hanno progettato un curriculum che è stato successivamente sperimentato in diversi Paesi europei. Oltre al curriculum, è disponibile un toolkit con informazioni e raccomandazioni per i formatori che lavorano con le persone anziane.
Si consiglia un servizio di consulenza personale
In Svizzera, i materiali sono stati esaminati da diversi enti di formazione che hanno quindi formulato alcune raccomandazioni. Il dato principale emerso dai colloqui con gli esperti è che, a differenza degli altri Paesi dell’UE che partecipano al progetto e-Protect, in Svizzera molte persone anziane cercano servizi di consulenza personale piuttosto che corsi di formazione.
Suggerimenti per la formazione di persone anziane in Svizzera
Il progetto e-Protect è terminato nell’autunno del 2022 dopo due anni di proficua collaborazione con cinque organizzazioni europee di formazione continua. La FSEA continuerà, per quanto possibile, a occuparsi del tema della formazione nella terza e quarta età. Sono gradite indicazioni sugli sviluppi attuali.
Immagine: E-Protect