EP 2023-1 sull’individualizzazione nella formazione continua


A fine maggio è stato pubblicato il nuovo numero di Education Permanente (EP). La pubblicazione affronta le potenzialità dell’individualizzazione nella formazione continua, mirando a incoraggiarne una visione più differenziata. Oltre a ciò, analizza in modo critico gli attuali sviluppi della pratica.

In molti settori della formazione continua si osserva una crescente tendenza all’individualizzazione. Ne derivano molte promesse, soprattutto per quanto riguarda le scelte personali e le opzioni di partecipazione. In generale, si spera che i prerequisiti e i bisogni dei partecipanti vengano presi maggiormente in considerazione.

Tuttavia, spesso non è chiaro cosa si intenda esattamente per individualizzazione. Spesso tale termine viene equiparato a personalizzazione e a flessibilizzazione. Questo numero di EP differenzia e contestualizza il concetto di individualizzazione nella formazione degli adulti.

Potenziali e rischi 

EP 2023-1 raccoglie contributi relativi alle possibilità, ai rischi e ai limiti dell’individualizzazione nella formazione continua. Prendendo esempio dalle ampie riforme avvenute in Francia negli ultimi 30 anni nel settore della formazione continua professionale, viene dato uno sguardo critico al sottostante processo di individualizzazione. In un altro contributo, gli autori pongono domande critiche in merito alla diffusa aspettativa che una radicale personalizzazione dei processi formativi per mezzo dell’intelligenza artificiale porti a una maggiore equità.

Ulteriori contributi esplorano le potenzialità dell’individualizzazione, in particolare analizzando le risposte tradizionali della formazione continua alle sfide che essa pone e analizzando le forme che essa può assumere con l’aiuto di piattaforme tecnologiche per la promozione delle competenze di base.

Approfondimenti dalla pratica

Nella parte dedicata alla pratica, gli autori forniscono approfondimenti su esperienze concrete di individualizzazione in diversi settori. Vengono tematizzate l’implementazione di offerte di apprendimento individualizzate sullo sfondo della pandemia di coronavirus, soluzioni tecnologiche per la personalizzazione dell’apprendimento, esperienze di promozione individuale di trasferimento dell’apprendimento internamente ad aziende nonché esperienze di personalizzazione dell’insegnamento a livello di scuola universitaria.

Su Education Permanente

Education Permanente, pubblicata dalla FSEA dal 1967, è l’unica rivista professionale svizzera dedicata alla formazione continua. Essa comprende un dossier scientifico su un tema chiave e una sezione orientata alla pratica e dedicata alla riflessione sugli attuali sviluppi della formazione continua.

La rivista esce due volte all’anno ed è disponibile, oltre che in versione a stampa, anche online in modalità Open Access – in tedesco e in francese.