La rivista specializzata Education Permanente (EP), pubblicata dalla FSEA, dedica il numero 2023-2 al tema della cooperazione nel campo della formazione continua.
Le cooperazioni svolgono un ruolo importante nel campo della formazione continua. Esse possono essere intese come forme di collaborazione tra partner indipendenti e autonomi che perseguono obiettivi comuni.
Varietà di forme di cooperazione
Nei sistemi di formazione continua fortemente orientati al mercato, come quello svizzero, il rapporto tra gli enti di formazione è caratterizzato dalla concorrenza. Esistono tuttavia anche numerose forme di collaborazione – sia fra singoli enti in relazione a specifiche offerte sia tra enti e autorità, aziende o associazioni di categoria. La cooperazione non è sempre bilaterale. Un ruolo centrale è svolto anche da diversi tipi di rete.
Prospettive dalla teoria e dalla pratica
Il numero 2023-2 di EP dedica una panoramica alle varie forme di cooperazione sia da una prospettiva teorico-scientifica sia da una prospettiva orientata alla pratica. L’attenzione è rivolta alle istituzioni, al sistema della formazione continua e alla sua gestione politica. Per esempio, vengono esaminate strategie e condizioni di successo della cooperazione a livello organizzativo. Viene anche svolta una riflessione critica su come i vantaggi attesi corrispondano a quelli effettivi. Infine, vengono riportati esempi concreti di come la cooperazione venga vissuta nella pratica.
Proposte per contributi
Idee per contributi teorici o pratici a questo numero di EP possono essere presentate scrivendo alla redazione.