Dalla fine di febbraio 2023, le PMI possono trovare informazioni sul tema della formazione continua sul sito web formazione-nelle-pmi.ch, ora completamente rinnovato. Qui le piccole e medie imprese possono trovare informazioni utili sulla formazione continua e sulla promozione delle competenze di base orientate al posto di lavoro.
Al di là del suo nuovo e pratico layout, il sito web formazione-nelle-pmi.ch è stato aggiornato anche in termini di contenuti, di tecnologia e di struttura, così da offrire alle PMI informazioni rilevanti, facilmente accessibili e orientate alla pratica su come utilizzare la formazione continua come fattore di successo.
Trasferimento di conoscenze sulla formazione continua
L’obiettivo principale del sito web è fornire alle PMI un facile accesso alle informazioni sulla formazione continua. La navigazione si orienta a temi di particolare rilevanza ed è suddivisa in tre aree principali: Necessità di competenza, Cultura dell’apprendimento e Formati d’apprendimento.
Tutti i temi sono stati adeguatamente preparati da esperti e sono collegati ad ulteriori contenuti, fra cui il portale di formazione continua alice.ch, gestito dalla FSEA.
Sostenere le PMI nella formazione continua dei loro collaboratori
La revisione è stata fatta sullo sfondo dell’aumento delle necessità di formazione continua in numerose PMI a seguito della pandemia di coronavirus – in particolare riguardo alle competenze necessarie al lavoro agile, alle competenze sociali e di comunicazione nonché alle competenze digitali – come emerso dallo studio pubblicato dalla FSEA nel 2021 sull’Impatto della pandemia di coronavirus sulla formazione continua nelle PMI.
Oltre a ciò, le PMI lamentavano un grande fabbisogno di informazioni sull’implementazione di una strategia di formazione continua attiva ed efficace nonché sulle competenze del futuro.
Revisione su incarico della SEFRI
Per queste ragioni, la FSEA ha completamente rivisto e modernizzato il sito web, esistente dal 2007, per conto della SEFRI – integrandovi altresì i feedback di un gruppo di accompagnamento composto da rappresentanti delle PMI.
Oltre ai nuovi contenuti, il sito web è stato aggiornato anche dal punto di vista tecnico, ponendo le basi per un suo funzionamento sicuro e per il suo ulteriore sviluppo.
Siamo lieti di ricevere suggerimenti, osservazioni e commenti sul nuovo sito web all’indirizzo info@alice.ch.
Le PMI come tema centrale della FSEA
Nel contesto degli attuali cambiamenti tecnologici, della carenza di personale qualificato e dell’invecchiamento della società, la formazione continua costituisce un fattore competitivo cruciale per le PMI. Ulteriori informazioni su questo obiettivo strategico della FSEA sono disponibili qui:
Prenotare un banner pubblicitario
Come già il portale specializzato per la formazione continua della FSEA, lanciato alla fine dell’anno scorso, anche formazione-nelle-pmi.ch offre la possibilità di pubblicare annunci.