A lungo termine, il completamento di una formazione professionale superiore (FPS) ripaga anche dal punti di vista economico. Tuttavia, ciò non vale nella stessa misura per entrambi i sessi né per tutti i settori professionali, come indicano i risultati di una valutazione svolta dall’Ufficio federale di statistica.
Completare una formazione professionale arricchisce da tutti i punti di vista, anche e soprattutto da quello economico. Per la prima volta, l’Ufficio federale di statistica (UST) ha preso in esame l’evoluzione del reddito di quanti hanno frequentato una formazione professionale superiore lungo un periodo di undici anni (periodo di riferimento fra il 2013 e il 2021), confrontandone le differenze di reddito cinque anni prima e sei anni dopo il conseguimento del titolo.
Complessivamente, il reddito mensile medio del campione studiato era di 5300 franchi cinque anni prima del titolo, e di 7800 franchi sei anni dopo – il che corrisponde a un aumento di 2500 franchi.
Reddito più alto con diploma federale
I redditi variano a seconda del tipo di titolo conseguito. Il reddito medio delle persone con un diploma federale (DF) era di 10.100 franchi sei anni dopo il suo conseguimento, con un attestato professionale federale (APF) era di 7800 franchi e con un titolo di una scuola specializzata superiore (SSS) era di 7500 franchi. A ciascun tipo di titolo è in ogni caso corrisposto un aumento del reddito, rispettivamente del 58% (DF), del 45% (APF) e del 53% (SSS).
Differenze fra i settori professionali
Ancora più che dal tipo di titolo conseguito, il livello di reddito sembra tuttavia dipendere fortemente dal settore professionale. I redditi più alti per chi ha conseguito un DF sono nel settore della “contabilità, marketing e segretariato”, tra chi ha conseguito un titolo presso una SSS nel settore “gestione e amministrazione” e tra chi ha conseguito un APF nel settore “finanza, banche e assicurazioni”. I redditi medi più bassi sono quelli nel settore dei “servizi alla persona”.
Differenze fra i sessi
Anche il genere gioca un ruolo importante. Nel caso di tutti e tre i titoli esaminati, il reddito delle donne è risultato significativamente inferiore rispetto a quello degli uomini. Nel caso di un titolo SSS, per esempio, è emersa una differenza di oltre 1100 franchi per un impiego a tempo pieno (pari al 16%).
Solo nella metà dei casi le differenze si spiegano con la scelta del settore professionale, scrive l’UST. Statisticamente, anche a parità di titolo, le donne appaiono infatti svantaggiate in termini di reddito rispetto ai colleghi maschi.
Immagine: Formazione professionale