Pinkfarbene Anzeige für einen Bildungsgutschein im Wert von 500.- CHF, welcher der Kanton Aargau im Rahmen eines Pilotprojekts für Menschen mit mangelnden Grundkompetenzen einführen will.

Il Canton Argovia dà il via a un progetto di buoni di formazione per la promozione delle competenze di base


In linea con il piano di sviluppo 2021–2030 del quale si è dotato, il Canton Argovia intende sostenere gli adulti con lacune nelle competenze di base aiutandoli a proseguire nella loro formazione. A questo scopo sta introducendo un sistema di buoni di formazione in collaborazione con la Federazione svizzera per la formazione continua FSEA e la Federazione svizzera Leggere e Scrivere nell’ambito di un progetto pilota della durata di due anni (2023 e 2024). L’obiettivo è quello di rendere l’accesso ai corsi per le competenze di base più facile e conveniente per i gruppi destinatari.

I corsi permettono di migliorare le competenze di base nella lettura, nella scrittura, nella matematica del quotidiano e nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La padronanza delle competenze di base è un prerequisito importante per affrontare la vita quotidiana e per l’integrazione nel mercato del lavoro o la partecipazione a programmi di formazione continua.

Per motivare gli adulti con difficoltà a livello di competenze di base a frequentare un corso, da inizio gennaio 2023 nel Canton Argovia vengono assegnati buoni di formazione dell’importo di 500 franchi. Gli organizzatori di corsi e altre persone di riferimento possono consigliare questi buoni a chi ne ha bisogno. I buoni possono essere ottenuti direttamente dal sito web della campagna «Semplicemente meglio!» dove è possibile scegliere e iscriversi ai corsi di formazione continua riconosciuti dal Canton Argovia. Chi completa un corso ha diritto a riscattare un secondo buono nello stesso anno.

I buoni di formazione sono rivolti a persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni che vivono nel Canton Argovia e desiderano migliorare le proprie competenze di base. Le persone interessate devono essere già in grado di comunicare in tedesco e non devono già essere impegnati in formazioni di livello secondario II (formazione professionale o scuole medie superiori) o frequentare corsi di formazione di base attraverso altre misure di sostegno statali (ad esempio, misure del mercato del lavoro degli URC). Devono inoltre impegnarsi a completare almeno il 60% del corso scelto. Il Canton Argovia segue l’esempio dei Cantoni Lucerna e Friburgo con la distribuzione dei buoni di formazione specifici per le persone con lacune nelle competenze di base.

Immagine: Buono di formazione