Oberer Teil des Wappens mit dem blauen Schriftzug des Kanton Aargaus, der

Il Canton Argovia lancia un nuovo progetto per buoni di formazione in collaborazione con la FSEA


Il Canton Argovia lancia un progetto pilota biennale in collaborazione con la FSEA per la promozione delle competenze di base degli adulti, grazie al quale, nel 2023 e nel 2024, il pubblico di riferimento potrà accedere ai corsi in modo particolarmente semplice.

Anche il Canton Argovia si impegna con il governo federale per la promozione dell’acquisizione e del mantenimento delle competenze di base degli adulti (CBA). Nell’ambito di un progetto pilota, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Bildung, Kultur und Sport, BKS) introdurrà, in collaborazione con la Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA), dei buoni di formazione continua. Tale progetto pilota fa parte del sottoprogetto “Formazione continua e mobilità professionale dei lavoratori qualificati” del programma “Argovia 2030”.

Per motivare gli adulti bisognosi di sostegno a frequentare un corso di competenze di base, a partire dal 2023 saranno emessi buoni di formazione dell’importo di 500 franchi. Essi saranno distribuiti al gruppo target direttamente da enti erogatori, operatori del settore e altre persone di contatto – oppure potranno essere scaricati direttamente dal sito web “Meglio adesso!”.

I buoni di formazione garantiscono una bassa soglia di accesso

A partire da gennaio 2023, le persone interessate potranno utilizzare i buoni per iscriversi a un corso presso un ente di formazione continua riconosciuto dall’amministrazione cantonale tramite il sito “Meglio adesso!”. Una volta completato un corso si avrà diritto a un secondo buono nello stesso anno.

I buoni sono rivolti a persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni residenti nel Canton Argovia che desiderino migliorare le proprie competenze di base. Le persone interessate devono essere in grado di comunicare in tedesco e non devono frequentare corsi di istruzione secondaria (formazione professionale o scuola media superiore). Devono altresì essere disposti a completare almeno il 60% del corso scelto.

Sistema di buoni FSEA

Grazie al modesto impegno finanziario e alla sua semplicità burocratica, il sistema di buoni della FSEA facilita l’accesso alla formazione continua di persone con scarse competenze di base, promuovendone così l’integrazione nel mercato del lavoro e nella società.

Immagine: Canton Argovia Logo