In che modo gli attori della formazione continua possono lavorare in modo sostenibile? Uno strumento pratico aiuta a rispondere a questa domanda: la FSEA ha pubblicato il Clima Check (check climatico) e lo ha presentato nel corso di un evento rivolto agli attori del settore della formazione continua interessati al tema.
Con il progetto sul check climatico, la FSEA mira a promuovere la sostenibilità climatica degli istituti di formazione continua e a sostenerli nel loro percorso verso una gestione più sostenibile.
In collaborazione con myclimate, è stato sviluppato uno strumento pratico che aiuta a valutare sistematicamente l’impatto climatico della propria istituzione. Il Clima Check mira a incentivare quadri e dirigenti i a riflettere sul bilancio climatico della propria istituzione, permettendo loro di effettuare un’autovalutazione e di avviare iniziative mirate alla sostenibilità.
Due componenti: guida e toolbox
Il Clima Check è composto da due parti: la guida (parte 1) contiene informazioni di base per migliorare la sostenibilità climatica degli istituti di formazione continua. Il toolbox (parte 2) propone attività pratiche e strumenti utili affinché gli istituti di formazione continua possano analizzare la loro situazione di partenza, formulare obiettivi e sviluppare misure efficaci.
Il Clima Check si basa sul «whole institution approach», un approccio olistico che prende in considerazione l’intera organizzazione e analizza sei diversi ambiti di intervento per migliorare la compatibilità climatica. Tra questi figurano: (1) gestione e governance, (2) personale e sviluppo del personale, (3) contenuti e programmi formativi, (4) infrastrutture, operatività, mobilità, (5) reti e panorama formativo e (6) comunicazione. Questo approccio coinvolge tutti i livelli e tutti i settori di attività dell’istituzione, includendo anche i partecipanti e il pubblico in generale.
Workshop di supporto
A partire dall’autunno 2025 saranno offerti ulteriori workshop sul Clima Check, con l’obiettivo di consentire agli istituti di formazione continua, con il supporto tecnico di esperti/e in materia ambientale, di rendere la propria istituzione più sostenibile.
L’implementazione del clima check non contribuisce solo a una gestione più responsabile delle organizzazioni, ma invia anche un chiaro segnale a favore di un sistema formativo orientato al futuro e attento alle tematiche climatiche.
Il Clima Check è stato sviluppato dalla Federazione svizzera per la formazione continua FSEA in collaborazione con myclimate. Il progetto è stato finanziato dall’Ufficio federale dell’ambiente UFAM.