Il modulo di formazione continua “digitale” aggiornato integrando l’IA


La FSEA ha aggiornato il modulo di formazione continua “digitale”, integrandolo con temi legati all’intelligenza artificiale, rinnovandolo e rendendolo più snello. Sono stati altresì tematizzati aspetti etici.

Le tecnologie di digitalizzazione sono in rapida e continua evoluzione, in particolare nel settore dell’intelligenza artificiale. Di conseguenza, occorre aggiornare a intervalli regolari i corrispondenti contenuti formativi.

Era pertanto ormai il momento di adattare il modulo di formazione continua “digitale” alle nuove circostanze. Lanciato nel 2020, esso affrontava principalmente gli sviluppi accelerati dalla pandemia di coronavirus, come il Blended Learning. Il nuovo titolo del modulo è: “Sostenere i processi d’apprendimento con le tecnologie d’apprendimento digitali e l’intelligenza artificiale (IA)”.

Integrazione di temi legati all’IA

Il modulo è stato aggiornato per rispondere all’importanza recentemente assunta dalle tecnologie IA, che negli ultimi mesi si sono sviluppate in modo esponenziale, così da garantire che future formatrici e futuri formatori siano aggiornati e dispongano delle necessarie competenze.

Oltre all’intelligenza artificiale, vengono ora trattati anche aspetti come il data driven learning, la gamification e la realtà virtuale e aumentata.

Il modulo è stato adattato al nuovo sistema modulare FFA, i tempi d’apprendimento sono stati ridotti e sono stati aggiunti aspetti di carattere etico.

Una volta completato il modulo, formatrici e formatori saranno in grado di implementare, nell’ambito della propria disciplina, processi d’apprendimento supportati dalle tecnologie digitali rivolti ad adulti, riflettendo sull’utilizzo/integrazione efficace delle moderne tecnologie d’apprendimento e dell’intelligenza artificiale (competenza operativa generale).

Maggiori informazioni