A marzo, il consigliere nazionale del PS Mustafa Atici ha presentato al Consiglio nazionale una mozione per una massiccia promozione delle competenze di base degli adulti. Il suo obiettivo consiste nel raddoppiare la partecipazione ai programmi di formazione continua nel settore delle competenze di base entro il 2028.
Alla base della mozione si trova il fatto che la promozione delle competenze di base degli adulti risulta decisiva per la capacità dei lavoratori di tenere il passo in un ambiente dinamico. Mustafa Atici sottolinea come le misure fino a oggi adottate abbiano ottenuto effetti troppo limitati. La sua mozione aspira a ottenere un aumento del numero di partecipanti alle offerte formative per l’acquisizione delle competenze di base.
Atici e il suo partito ritengono che il raddoppio della partecipazione in vista del prossimo periodo ERI (2025–28) sia un obiettivo raggiungibile, oltre che necessario dal punto di vista economico e sociale.
Incarico al Consiglio federale
La mozione intende impegnare il Consiglio federale ad adottare le misure necessarie per:
- far sì, entro il 2028, che la partecipazione degli adulti alle offerte di formazione continua nell’ambito delle competenze di base sia almeno doppia rispetto a oggi;
- garantire, tramite un monitoraggio costante, l’efficienza e l’efficacia delle misure adottate;
- dare seguito alle raccomandazioni dello Studio “Promozione delle competenze di base – Interfacce e qualità” elaborato dalla Collaborazione interistituzionale a inizio 2023.
Un tema di grande importanza per la FSEA
La FSEA sostiene pienamente queste tematiche, impegnandosi già da molti anni nella promozione delle competenze di base degli adulti. Il presidente della FSEA nonché Consigliere nazionale del PS Matthias Aebischer è fra i firmatari della mozione.
Ulteriori informazioni
Foto di Mustafa Atici: Eva Flury