In più della metà dei casi, la formazione continua frequentata soddisfa le aspettative dei partecipanti, permettendo loro di progredire nella propria carriera e di aumentare il proprio reddito. Ciò è dimostrato dagli ultimi dati dell’Ufficio federale di statistica.
Chi frequenta un corso di formazione professionale superiore lo fa di solito con intenzioni ben chiare. Come dimostrano i risultati dell’indagine condotta dall’Ufficio federale di statistica (UST) presso quanti hanno completato una tale formazione nel 2020, i partecipanti sono motivati soprattutto dall’interesse per i contenuti. Tuttavia, per tre quarti degli intervistati un fattore decisivo è stato altresì l’aumento delle proprie opportunità di carriera; per quasi altrettanti il miglioramento delle proprie chance sul mercato del lavoro.
Ben due terzi degli intervistati hanno dichiarato di volere aumentare il proprio reddito grazie alla formazione; un quarto ha scelto di frequentare una formazione per prepararsi a un nuovo settore di attività.
Effetti positivi
Come mostra lo studio, oltre il 60% di quanti hanno assolto una formazione presso una scuola specializzata superiore (SSS) ha dichiarato che l’effetto sul proprio reddito è stato positivo. Nel caso degli attestati professionali federali (APF) tale percentuale è stata di poco superiore al 50% e in quello dei diplomi federali (DF) di circa il 58%.
Un titolo di formazione professionale superiore ha altresì effetti positivi, anche se in misura diversa, sull’influenza esercitata in azienda, sull’assunzione di funzioni dirigenziali, sull’ampliamento delle proprie responsabilità o sull’assunzione di compiti professionali più impegnativi. Un miglioramento delle opportunità di carriera è stato registrato da circa il 46% degli intervistati che hanno ottenuto un titolo da una SSS, da quasi il 37% di quanti hanno ottenuto un APF e da quasi il 49% di quanti hanno ottenuto un DF.
Sostegno da parte dei datori di lavoro
Chi desidera frequentare una formazione professionale superiore non deve necessariamente sostenere tutti i costi da sé. Secondo lo studio, il 31% di quanti hanno frequentato una SSS è stato sostenuto finanziariamente dal proprio datore di lavoro. Questa percentuale è del 41% nel caso degli APF e del 48% in quello dei DF.
Importanti contributi federali
Da gennaio 2018, chi frequenta un corso di preparazione a un esame federale riceve un sostegno finanziario direttamente dalla Confederazione. Il prerequisito è che il corso sia ufficialmente inserito nella lista dei corsi di preparazione. Ben tre quarti di quanti hanno frequentato tali corsi nel 2020 hanno ricevuto contributi federali – e ciò ha permesso loro di coprire circa il 40% dei costi. Per chi ha ricevuto sia contributi federali sia un sostegno da parte del proprio datore di lavoro, la quota a proprio carico dei costi della formazione si è ridotta a circa il 15%.
Il costo medio per la frequenza di un corso di formazione professionale superiore, i materiali e l’esame conclusivo è stato nel 2020 fra i 13’600 (SSS) e i 19’700 franchi (DF).
Immagine: UST