La carenza di personale qualificato in Svizzera sta raggiungendo livelli da record. Pertanto, la formazione continua nelle PMI è uno dei temi su cui si concentrerà la FSEA nel 2023. Diversi progetti e cooperazioni al riguardo sono già in corso. Tra le altre cose, stiamo conducendo uno studio sull’implementazione di misure di formazione continua nelle piccole imprese e stiamo realizzando un progetto insieme all’Aiuto svizzero alla montagna per sostenere le PMI nelle regioni montane. Un altro tema importante è la promozione delle competenze di base nelle aziende.
Con i suoi studi e i suoi progetti, la FSEA è impegnata già da diversi anni nello sviluppo delle condizioni che favoriscono la formazione continua nelle PMI, in particolare tramite la promozione della messa in rete tra enti erogatori di formazione continua e operatori economici. Nel 2023 saranno attivi i seguenti sul tema:
Studio sulla formazione continua nelle PMI
Nella primavera del 2022, la FSEA ha condotto un sondaggio rappresentativo sull’implementazione della formazione continua nelle piccole e medie imprese (da 2 a 50 collaboratori), a cui hanno partecipato 386 ditte. I primi risultati sono ora disponibili. I dati mostrano come le PMI attribuiscano in generale molto valore alla formazione continua: quasi nove imprese su dieci considerano infatti la formazione continua importante per il successo dell’azienda. Circa la metà delle PMI implementa tuttavia misure di formazione continua piuttosto raramente. Nell’ambito dello studio ancora in corso, vengono attualmente condotte interviste con diverse PMI per approfondire i risultati del sondaggio. Lo studio completo sarà pubblicato su alice.ch nell’estate del 2023.
Sito web informativo sulla formazione continua dedicato alle PMI
A causa della rapida evoluzione delle competenze richieste nel mondo del lavoro e dei cambiamenti demografici, il fabbisogno di formazione continua nelle piccole e microimprese è molto elevato. Al fine di fornire alle PMI supporto e ispirazione, la FSEA sta sviluppando un sito web informativo a loro espressamente dedicato. Il suo obiettivo consiste nel fornire alle aziende informazioni rilevanti e orientate alla pratica, in modo che la formazione continua diventi un fattore di successo. Il nuovo sito web, che sarà lanciato a fine febbraio 2023, offrirà consigli concreti su come identificare i fabbisogni formativi e su come pianificare, implementare e valutare la formazione continua nelle aziende.
Formazione continua nel settore digitale per PMI in regioni montane
La digitalizzazione offre alle PMI delle regioni montane possibilità e chance un tempo impensabili. Affinché ne possano approfittare, la FSEA e l’Aiuto svizzero alla montagna hanno lanciato circa quattro anni fa un programma teso ad aumentare gli incentivi finanziari alla formazione continua digitale nelle regioni di montagna. Tale programma di collaborazione sostiene i piccoli e microimprenditori delle regioni montane nella gestione della trasformazione digitale. In particolare, l’Aiuto svizzero alla montagna copre la metà dei costi dei corsi di formazione continua nel settore digitale disponibili sulla piattaforma formazionecontinua.swiss, gestita dalla FSEA. Le numerose offerte qui disponibili comprendono corsi offerti da enti di tutta la Svizzera – dall’acquisizione di competenze tecniche fino a conoscenze di marketing e a competenze manageriali.
FSEA come partner di un progetto di formazione continua rivolto alle PMI
A metà del 2022 è stato lanciato un progetto per la promozione dell’acquisizione di competenze da parte dei collaboratori delle PMI. L’obiettivo del progetto, condotto dalla ditta emplution e dalla ZHAW School of Management and Law, consiste nello sviluppare e testare diversi modelli per un servizio di coaching di formazione continua specifico per le PMI. Il progetto, finanziato dalla SEFRI, è realizzato in collaborazione con le associazioni professionali JardinSuisse e TREUHAND|SUISSE e ulteriori sette partner, tra cui la FSEA.
Promozione delle competenze di base sul posto di lavoro
La FSEA accompagna il programma di promozione “Semplicemente meglio! …al lavoro” fornendo consulenza tecnica e collaborando con enti erogatori di formazione continua. Il programma, sostenuto dalla Confederazione, fornisce assistenza finanziaria alle imprese per la promozione delle competenze di base dei loro collaboratori attraverso corsi su misura di lettura, scrittura, computer, matematica e espressione orale. Il suo obiettivo consiste nel fornire ai lavoratori un supporto mirato direttamente sul posto di lavoro e nel garantire il trasferimento di quanto appreso. Nel 2023, la FSEA lancerà anche la Formazione GO, tesa a sostenere gli enti di formazione continua nell’implementazione di offerte professionali rivolte alle aziende.