La Commissione della politica estera del Consiglio nazionale (CPE-N) è stata consultata dal Consiglio federale sul mandato di negoziazione per l’adesione ai programmi Erasmus 2021-2027. La Commissione si è pronunciata a favore della piena adesione. Erasmus+ sostiene anche progetti di formazione continua.
Erasmus+ è il programma dell’UE per l’istruzione, la gioventù e lo sport. Questo programma promuove progetti di cooperazione e scambio a tutti i livelli di istruzione. La Svizzera ha cessato di essere un Paese del programma Erasmus+ nel 2014. Per garantire che le istituzioni svizzere possano ancora partecipare alle attività di cooperazione e mobilità con i Paesi del programma Erasmus+, il Consiglio federale ha creato una soluzione transitoria finanziata con fondi svizzeri.
La Commissione del Consiglio nazionale è ora fermamente convinta che si debba cercare la piena adesione ai programmi Erasmus+. Ricorda che il Parlamento ha già espresso più volte il suo desiderio esplicito che la Svizzera possa partecipare ai programmi Erasmus+ come partner a tutti gli effetti, si veda in particolare la mozione 17.3630 della Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura (CSEC-S).
Di conseguenza, la CPE-N ha proposto, con 18 voti favorevoli e 6 contrari, che il Consiglio federale modifichi i parametri del mandato in modo che un futuro accordo includa la piena adesione della Svizzera ai programmi Erasmus+. La Commissione ha respinto una mozione che voleva lo stop ai negoziati Erasmus+ con 19 voti contro 5.
Per la realizzazione dei programmi Erasmus+ in svizzera è responsabile l’agenzia nazionale Movetia.