Le piccole imprese del settore alberghiero e della ristorazione sono poco propense a fare frequentare formazioni continue ai loro collaboratori poco qualificati, come ha dimostrato uno studio sulle PMI svolto dalla FSEA. I programmi di formazione “Progresso” organizzati da Hotel & Gastro formation Svizzera stanno cercando di modificare questa situazione. Heinz Gerig ce ne parla in questa intervista.
Ad aprile 2024 la FSEA ha pubblicato lo studio Importanza e implementazione della formazione continua nelle PMI. Uno dei risultati emersi è stato che le PMI del settore alberghiero e della ristorazione svolgono relativamente meno attività di formazione continua rispetto a quelle di altri settori. Eppure, proprio questo settore è caratterizzato dalla presenza di numerosi lavoratori scarsamente qualificati.
Hotel & Gastro formation Svizzera, ente di formazione continua specializzato nel settore alberghiero e della gastronomia, offre, con i suoi corsi “Progresso”, delle formazioni continue dedicate ai lavoratori privi di una formazione professionale di base. Heinz Gerig, Responsabile dell’area qualificazione di base, spiega in cosa consiste esattamente l’offerta Progresso e come essa aiuti le PMI a sostenere il loro personale poco qualificato. Presenteremo ulteriori esempi pratici di come le PMI del settore alberghiero e della ristorazione possono sostenere il proprio personale l’11 novembre a Zurigo.
Intervista a cura di Sofie Gollob
Heinz Gerig, che cos’è Progresso e perché ce n’è bisogno?
Il corso Progresso offre una qualificazione di base al personale del settore della gastronomia ancora privo di un titolo di formazione settoriale. Per molte persone, numerose delle quali con un background migratorio, si tratta del primo passo verso una specializzazione.
Come sono concepiti i corsi e che cosa vi viene insegnato?
Progresso è disponibile per le aree del servizio, della cucina, dell’economia domestica, della gastronomia nonché per la figura “allrounder”. Quest’ultima offerta è rivolta a quei collaboratori che vengono impiegati in diverse aree dell’impresa. Il corso ha una durata complessiva di cinque settimane ed è suddiviso in tre blocchi, in cui vengono impartite conoscenze pratiche e teoriche di base nella rispettiva area specialistica. La prima e la seconda parte sono seguite da una fase pratica in cui le persone partecipanti applicano quanto hanno appreso direttamente sul posto di lavoro. Infine, è previsto un esame finale teorico e pratico.
In che modo le imprese e i loro collaboratori vengono a conoscenza di Progresso?
Nell’ambito della campagna nazionale di informazione il-mio-progresso.ch siamo presenti su tutti i canali del settore: sulle riviste specializzate, sui social media, alle fiere e a eventi di ogni tipo. Inoltre, sia le associazioni dei datori di lavoro sia quelle dei lavoratori ci mettono a disposizione i loro canali informativi per la pubblicazione di newsletter, la distribuzione di volantini, e via così.
Come è regolato il finanziamento?
Per le aziende soggette al CCNL dell’industria alberghiera e della ristorazione – che, ad eccezione delle cucine degli ospedali e degli istituti sanitari, comprende quasi tutte le aziende che offrono servizi alberghieri e di ristorazione – il corso Progresso del valore di 5750 franchi è gratuito. Inoltre, il CCNL copre i costi del materiale didattico, del pranzo durante i blocchi del corso e, se necessario, anche di pernottamento. L’azienda riceve altresì un’indennità per perdita di guadagno pari a 120 franchi per giorno e partecipante.
Perché vale la pena partecipare ai corsi Progresso?
Per molte persone, Progresso costituisce la prima esperienza positiva di formazione. Tramite essa possono acquisire non solo conoscenze specialistiche, ma soprattutto una maggiore fiducia nelle proprie capacità, una maggiore sicurezza di sé e l’accettazione del proprio lavoro. Il diploma Progresso pone inoltre le basi per accedere al livello di formazione successivo, vale a dire la formazione di base modulare abbreviata con Certificato federale di formazione pratica (CFP) nelle aree specialistiche della cucina, del servizio e dell’economia domestica alberghiera, mentre nell’area della gastronomia standardizzata può essere conseguito l’AFC di impiegato / impiegata di gastronomia standardizzata in base all’Art. 32.
Perché alle imprese conviene che il proprio personale partecipi ai corsi Progresso?
Oltre alle condizioni estremamente interessanti descritte sopra, le imprese riducono notevolmente i costi di formazione interna. Inoltre, i diplomati Progresso sono più produttivi: per esempio, chi lavora nel servizio sa vendere meglio i prodotti, con conseguente aumento del fatturato.
Quali sono gli ostacoli alla realizzazione dei corsi Progresso?
Soprattutto per le aziende di minori dimensioni costituisce un problema il fatto che i propri collaboratori si assentino dal lavoro per frequentare un corso. Tuttavia, esse vengono poi ripagate con personale leale, motivato e qualificato, capace di diffondere le conoscenze ottenute all’interno dell’impresa e creando così un ulteriore valore aggiunto. C’è poi il fatto che le persone partecipanti provano spesso un certo timore per la parte teorica del corso, che richiede la conoscenza di almeno il livello A1 in una delle tre lingue nazionali. Tuttavia, per ovviare a questo problema, offriamo il corso di lingua fide specifico per il settore, che può essere completato (anche online) come preparazione per Progresso – e che è altresì finanziato dal CCNL. Nel complesso, il settore offre una gamma estremamente interessante di formazioni continue destinate al personale di questo livello.
Maggiori informazioni
Evento a Zurigo: