“Le reti sono un pilastro portante della formazione continua nella Svizzera romanda”


Nell’ambito della formazione continua, le reti svolgono un ruolo decisivo, sia a livello individuale sia a livello collettivo. Caroline Meier Quevedo, direttrice del segretariato regionale della Svizzera romanda e membro della direzione FSEA, spiega perché nella formazione continua le reti sono indispensabili.

In che misura le reti sono importanti per la formazione continua?
Le reti consentono a individui, istituzioni e aziende di beneficiare di un’ampia gamma di opportunità di apprendimento e di scambiarsi le migliori pratiche e i migliori metodi. Esse facilitano l’accesso alle informazioni, il che significa che i membri di una rete vengono informati con maggior tempestività in merito a cambiamenti e opportunità. Allo stesso modo, è possibile condividere competenze, discutere approcci pedagogici e ricevere feedback che aiutano a migliorare le proprie pratiche. Le reti possono creare solidi partenariati tra le diverse parti coinvolte. Infine, esse creano una piattaforma di supporto che può aiutare a superare le sfide comuni.

Che ruolo svolge la FSEA a riguardo?
La FSEA svolge un ruolo chiave nell’organizzazione e nella strutturazione di queste reti. In quanto organizzazione mantello, riunisce e rappresenta gli enti di formazione continua di tutta la Svizzera – e promuove la cooperazione tra enti di formazione, istituzioni pubbliche e private e parti sociali. È quindi logico che sia ben collegata in rete. Oltre a ciò, la FSEA rappresenta gli interessi degli enti di formazione continua in ambito politico al fine di garantire un quadro favorevole all’ulteriore sviluppo del settore.

Perché le reti sono particolarmente sviluppate nella Svizzera romanda?
Da un lato, i cantoni francofoni della Svizzera sono storicamente aperti alla cooperazione, e ciò ha favorito la creazione di solide reti per lo scambio di conoscenze e l’innovazione nella formazione continua. Inoltre, le istituzioni formative della Svizzera francese sono particolarmente vicine tra loro, il che facilita tanto lo scambio e la cooperazione quanto il coordinamento e la condivisione delle risorse. La fitta rete di organizzazioni già esistenti permette la nascita di ulteriori nuove reti, creando una sorta di circolo virtuoso.

Quali sono le reti più importanti della FSEA nella Svizzera romanda?
Nella Svizzera romanda sono attive diverse reti specifiche sotto l’egida della FSEA, ognuna delle quali svolge un ruolo importante nello sviluppo e nel coordinamento della formazione continua: 

  • Il Forum Romand: questa rete riunisce gli attori della formazione continua per discutere le sfide specifiche della Svizzera romanda, fra cui la digitalizzazione e l’accesso equo alla formazione continua. Essa consente lo sviluppo di sinergie e lo scambio di buone pratiche allo scopo di rafforzare la coerenza delle offerte formative.
  • La coordination romande pour la formation de base des adultes (CRFBA): questa federazione riunisce quasi 40 associazioni attive nel campo della formazione di base degli adulti, fungendo da piattaforma di scambio e rappresentando gli interessi dei suoi membri nei confronti delle autorità politiche.
  • La Fédération romande des acteurs de la formation des formateurs d’adultes  (FRAFFA): questa federazione riunisce gli enti attivi nella formazione delle formatrici e dei formatori di adulti e organizza eventi per promuovere lo scambio di conoscenze e la loro professionalizzazione.
  • La Conférence romande de la formation continue (CRFC): questa piattaforma di coordinamento regionale promuove il dialogo tra gli enti di formazione e le autorità pubbliche.
  • Le réseau romand pour la qualité en formation d’adultes (RQFA): questa rete si concentra sul tema della gestione della qualità nella formazione continua, promuovendo lo scambio e il miglioramento degli standard settoriali.

Cosa non sarebbe possibile senza le reti?
Senza queste reti, sarebbe probabilmente difficile identificare le esigenze dei soggetti coinvolti nella formazione continua e garantire che la FSEA possa rappresentarne efficacemente gli interessi. Anche gli approcci innovativi, come il blended learning, avrebbero impiegato più tempo a diffondersi senza gli scambi all’interno delle reti. Oltre a ciò, senza una rete, gli enti di minori dimensioni non sarebbero in grado di accedere a importanti risorse. Le reti sono pertanto fondamentali per garantire qualità, accessibilità e innovazione alla formazione continua nella Svizzera romanda. Grazie a esse, gli operatori del settore possono adattarsi ai cambiamenti del mercato e soddisfare le crescenti esigenze di apprendimento permanente.