L’UE proclama l’Anno delle competenze


Quest’anno l’UE dedica una forte attenzione alla promozione delle competenze professionali. Con l’Anno europeo delle competenze, in tutta l’UE si terranno progetti ed eventi sui temi dell’upskilling e del reskilling. Oltre all’occupabilità dei cittadini dell’UE, in primo piano c’è anche l’attrattività del mercato del lavoro europeo.

Il 9 maggio, giorno della Festa dell’Europa, si è aperto l’European Year of Skills con un festival ad Atene. Il rafforzamento e la promozione delle competenze professionali, sullo sfondo di un mondo del lavoro in continua evoluzione, ma anche a seguito di sfide come la digitalizzazione, i cambiamenti demografici, i cambiamenti climatici nonché soprattutto la carenza di lavoratori qualificati, sono oggi più che mai fondamentali – come hanno sottolineato Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, e altri rappresentanti di alto livello dell’UE. Ciò implica anche la promozione della mobilità professionale e la possibilità di attirare persone provenienti da Paesi terzi nel mercato del lavoro dell’UE.

Mappa degli eventi UE sulle competenze

Durante l’European Year of Skills, diversi attori, tra cui la Commissione europea, il Parlamento europeo, gli Stati membri dell’UE, parti sociali, servizi per l’impiego pubblici e privati, camere di commercio e dell’industria, enti di formazione, lavoratori e imprese riuniranno i propri sforzi per promuovere lo sviluppo dei lavoratori nonché delle imprese stesse.

A questo riguardo sono previsti numerosi eventi e progetti di dimensioni più o meno grandi. Oltre ai cosiddetti “eventi flagship”, in quasi tutti gli Stati membri dell’UE si terranno eventi a livello locale allo scopo di evidenziare opportunità di sviluppo delle competenze in determinati settori e professioni. Le informazioni su questi eventi sono disponibili su una mappa interattiva. Un news feed informerà altresì su ulteriori progetti – dall’integrazione dei rifugiati ucraini, alla pianificazione delle carriere nell’odierna industria metallurgica e all’agricoltura verde.

Sul sito web dell’European Year of Skills è anche possibile testare le proprie competenze online o iscriversi a un corso di formazione gratuito. Esso riporta altresì storie di successo particolarmente utili dal punto di vista motivazionale.