Il progetto “Biografie di vita” mira a comprendere le situazioni di vita di coloro che, nonostante le proprie lacune, non partecipano alla formazione continua nell’ambito delle competenze di base. A tal fine, la FSEA cerca persone disposte a parlare della propria vita quotidiana.
Gli enti di formazione continua nel campo delle competenze di base hanno spesso difficoltà a raggiungere i gruppi destinatari delle offerte formative. Con il progetto “Biografie di vita” la FSEA intende analizzare la vita quotidiana di chi non partecipa a tali offerte. In effetti, poco si sa sulle loro condizioni di vita e sul loro accesso alla formazione.
Cerchiamo dunque persone dai 25 anni in su che vogliano parlare del loro stile di vita e della loro vita quotidiana in termini di lettura, scrittura, calcolo e computer. Il colloquio dura al massimo 60 minuti e può svolgersi in tedesco, francese o italiano. L’intervista si svolge offline ed è registrata, la FSEA garantisce un rigoroso anonimato.
Materiale informativo per gli intermediari
Per entrare in contatto con i destinatari, abbiamo bisogno dell’aiuto della nostra rete. Se conoscete qualcuno che potrebbe voler partecipare all’intervista, vi saremmo grati se vi metteste in contatto con noi. Lo stesso vale se conoscete qualcuno che potrebbe avere contatti con il gruppo target, per favore, metteteci in contatto.