Nuova base legale per la cooperazione e la mobilità internazionali nella formazione continua


Il 23 febbraio 2022 il Consiglio federale ha adottato l’ordinanza relativa alla legge federale sulla cooperazione e la mobilità internazionali in materia di formazione (OCMIF). L’ordinanza e la legge entreranno in vigore il 1° aprile 2022. La FSEA ha partecipato alla consultazione sull’ordinanza e si è impegnata a favore del settore della formazione continua.

La promozione della cooperazione e della mobilità internazionali in materia di formazione è da anni una componente della politica formativa della Confederazione. Dal 1° aprile 2022 saranno in vigore regole più flessibili e dinamiche.

Estensione dei paesi partner e dei destinatari

Oltre ai progetti di cooperazione internazionale tra istituzioni di formazione e alle attività di mobilità individuale, la nuova base legale assicura ulteriori misure di promozione.

In particolare, in futuro i progetti potranno estendersi oltre i confini dell’area EU. Ne beneficeranno dunque un pubblico più vasto, così come le organizzazioni e gli interessati alla formazione continua.

Coinvolgimento della FSEA

Oltre a numerosi attori politici, economici e della società civile, anche la FSEA ha partecipato alla procedura di consultazione dell’ordinanza e si è prodigata, su vari punti, a sostegno della formazione continua nell’ambito della collaborazione e della mobilità internazionale. Nell’ordinanza definitiva e nel testo esplicativo sono stati inclusi due suggerimenti della FSEA. I suggerimenti riguardano la mobilità fisica e virtuale così come un forfait giornaliero per i partecipanti alla formazione continua. Altri punti facenti riferimento in particolare alle condizioni quadro finanziarie non sono stati presi in considerazione.

Complessivamente la revisione della legge e dell’ordinanza offrono al settore della formazione continua nuove opportunità di cooperazione e mobilità a livello internazionale. La FSEA appoggia la legge e l’ordinanza.

Immagine: La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione