Nel quadro del progetto Education for Employment (E4E), una delegazione della Macedonia del Nord si è recata in visita in Svizzera alla fine di aprile. Il progetto E4E, finanziato dalla DSC e sostenuto da HELVETAS, mira a rafforzare la formazione professionale e continua nella Macedonia del Nord. L’obiettivo è rafforzare le relazioni tra il settore privato e, in particolare con le organizzazioni professionali, e la formazione professionale.
Accompagnata dalla responsabile dei progetti internazionali della FSEA Marianne Müller, la delegazione ha visitato diverse organizzazioni del mondo del lavoro svizzere. Durante la visita di due giorni, la delegazione ha avuto uno scambio di opinioni con la Società svizzera degli impresari-costruttori e ne ha appreso le funzioni nell’ambito della formazione professionale e continua, l’Associazione Carrosserie suisse ha fornito informazioni sulla formazione professionale e continua nelle professioni automobilistiche e l’organizzazione Umwelt ha presentato diplomi e corsi di formazione continua in campo ambientale.
Possibilità di scambio
La delegazione ha visitato anche la FSEA che funge da organizzazione del mondo del lavoro per quanto riguarda il settore della formazione dei formatori (AdA) . Inoltre, la nostra apprendista Imela Bajra ha fornito alla delegazione informazioni sul suo apprendistato professionale come impiegata di commercio presso la FSEA.
Per la FSEA, i progetti internazionali rappresentano un’opportunità importante per garantire il trasferimento di conoscenze da e verso la Svizzera, per riflettere sulle proprie pratiche e individuare tempestivamente le tendenze e gli sviluppi futuri della formazione continua.