Premio per l’apprendimento permanente


L’organizzazione mantello europea “Lifelong Learning Platform (LLLP)” lancia per la seconda volta dal 2016 un premio volto al riconoscimento di iniziative nell’ambito dell’apprendimento permanente. Si cercano progetti dedicati al tema delle competenze chiave.

Con questo premio, la piattaforma LLLP intende riconoscere iniziative creative e innovative volte alla promozione dell’apprendimento permanente. In tal modo, le migliori idee innovative sono rese visibili in tutta Europa e possono ispirare gli attori della formazione a perseguire nuovi sviluppi e adottare nuove strategie in contesti diversi.

Focus sulle competenze chiave

Il premio 2023 intende riconoscere iniziative volte alla promozione delle competenze chiave. Esso sarà assegnato a iniziative che intervengono sui seguenti livelli: livello di sistema, livello di erogatore o livello di discente. In totale saranno assegnati tre premi (uno per categoria, ovvero per livello). La scadenza per le candidature è il 31 agosto. I premi saranno consegnati in occasione dell’European Education Stakeholder Form del 27 novembre.

La piattaforma LLLP

La piattaforma LLLP comprende 42 organizzazioni afferenti a tutti i settori e livelli formativi – dalla scuola primaria all’istruzione superiore, dalla formazione professionale alla formazione continua. Di essa fanno altresì parte reti e organizzazioni mantello. Come dichiarato sul suo sito web, la piattaforma LLLP rappresenta la visione di una società democratica e sostenibile.