A giugno 2022 prende il via un progetto per la promozione dell’acquisizione di competenze da parte dei dipendenti delle PMI. Il suo obiettivo consiste nello sviluppare e testare diversi modelli per un servizio di consulenza sulla formazione continua espressamente dedicato al settore delle PMI. Il progetto, finanziato dalla SEFRI, è condotto in collaborazione con due associazioni professionali, JardinSuisse e FIDUCIARI|SUISSE, nonché sette ulteriori partner, tra cui la SVEB.
L’offerta di formazione continua in Svizzera è particolarmente variegata, ma per i dirigenti delle PMI può essere a volte difficile determinare i fabbisogni formativi dei propri collaboratori e trovare le corrispondenti offerte. Il progetto, guidato dalla ditta emplution e dalla ZHAW School of Management and Law, fornisce supporto alle due associazioni allo scopo di sviluppare un servizio di consulenza sulla formazione continua espressamente dedicato al loro settore.
Riconoscimento precoce con sostegno all’auto-aiuto
Questo tipo di coaching si rivolge ai dirigenti delle PMI e si prefigge lo scopo di aiutarli a riconoscere tempestivamente sia i cambiamenti sia le opportunità presenti nel loro settore. Il progetto mira infatti a identificare la necessità di strumenti di sviluppo delle risorse umane nelle PMI e a testare corrispondenti modelli di consulenza. Ciò fornisce altresì un contributo all’apprendimento permanente e alla promozione dell’occupabilità dei collaboratori delle PMI in un mondo del lavoro in continua evoluzione.
Integrazione delle offerte esistenti
Entrambe le associazioni di settore desiderano comprendere meglio perché i propri soci utilizzino solo in parte le offerte di formazione continua disponibili e cosa devono cambiare, ad esempio, in termini di accesso, comunicazione o offerta. Il servizio di consulenza per la formazione continua rivolto alle PMI è destinato a integrare le offerte e i progetti esistenti, in modo da sfruttare le sinergie in modo mirato. Le analisi dei fabbisogni formativi e la sperimentazione dei modelli intendono altresì generare risultati intersettoriali che facilitino la trasferibilità degli strumenti di sviluppo del personale ad altri settori.
Contatto e ulteriori informazioni
Per qualsiasi domanda sono a disposizione i responsabili del progetto Jonas Probst all’indirizzo jonas@emplution.com o il Dr. Marius Gerber della ZHAW School of Management and Law all’indirizzo geru@zhaw.ch.
Immagine: Feedback