Dopo più di due anni di lavoro il progetto europeo Erasmus+ ACT IT OUT, che ha visto la FSEA partecipare quale partner associato, volge al termine. Il progetto tratta il tema della partecipazione sociale e dell’inclusione degli adulti e in particolare delle fasce più vulnerabili della popolazione.
A questo scopo ACT IT OUT ha sviluppato delle risorse per sostenere gli adulti nello sviluppo della propria intelligenza culturale attraverso percorsi formativi che utilizzano le discipline della fotografia, della poesia e della performance artistica per favorire la partecipazione sociale.
Attraverso lo sviluppo di competenze culturali il progetto ha, come obiettivo correlato, di promuovere anche l’apprezzamento della diversità culturale presente nella società europea, favorendo così l’inclusione sociale e prevenendo l’insorgere di manifestazioni di razzismo e xenofobia.
Moduli di formazione continua per formatori
Oltre a sviluppare le risorse e i materiali per la formazione del pubblico finale, una parte importante del progetto – che ha permesso al team FSEA di scambiare esperienze e mettere a disposizione le proprie competenze – è stata dedicata allo sviluppo di moduli di formazione continua per permettere ai formatori di acquisire le conoscenze necessarie a adattare e utilizzare le risorse ACT IT OUT nelle proprie attività formative.
Risultati del progetto
I seguenti risultati prodotti nell’ambito del progetto ACT IT OTU sono ora disponibili (in più lingue) e accessibili gratuitamente.
- Programma d’apprendimento 3P (Photography, Poetry, Performance): set di risorse formative per la promozione delle competenze culturali di discenti adulti tramite l’utilizzo di fotografia, poesia e performance artistiche.
- Moduli di formazione continua per formatori: sviluppati con particolare attenzione a formatori e educatori che operano in ambiti interculturali e con pubblici vulnerabili.
- MOOC (Massive Open Online Course) e Community of Practice: piattaforma online che raggruppa e rende disponibili tutte le risorse per i gruppi di destinatari (discenti adulti e formatori).
La partecipazione della FSEA al progetto è stata possibile grazie al sostegno dell’agenzia nazionale Movetia.