Il 7 marzo 2023, il Consiglio federale ha presentato al pubblico il quarto Rapporto ufficiale sul sistema educativo svizzero. In oltre 400 pagine, esso presenta le conoscenze attuali sul sistema educativo della Svizzera e sulle sue prestazioni – dalla scuola dell’infanzia alla formazione continua. Il rapporto costituisce la base per decisioni di politica educativa.
Il Rapporto sul sistema educativo svizzero 2023 è stato elaborato ancora una volta dal Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa (CSRE) su incarico della Segreteria di Stato per l’educazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Quale importante opera di riferimento, esso riporta in forma sintetica conoscenze aggiornate provenienti da statistiche, ricerche e amministrazione sull’intero sistema educativo in Svizzera, consentendo agli operatori del settore di gestirne e orientarne l’ulteriore sviluppo.
I risultati essenziali del rapporto sono:
- la pandemia di coronavirus ha aperto nuove chance nel campo della digitalizzazione;
- ci sono nuove conoscenze sul tasso di completamento della scuola secondaria II;
- la quota terziaria (scuola universitaria o formazione professionale superiore) è in ulteriore aumento e si trova sopra la media OCSE.
Il rapporto evidenzia come in Svizzera, nel confronto internazionale, ci sia un numero particolarmente elevato di persone che dispongono di un titolo di studio. Il ritardo di un anno nella pubblicazione del rapporto, dovuto alla pandemia di coronavirus, ha peraltro permesso di includere in esso analisi a breve termine sugli effetti della pandemia stessa.
La formazione continua nella società della conoscenza
Venti (nel 2018 erano 15) delle circa 400 pagine del rapporto sono dedicate al ruolo sempre più importante della formazione continua rispetto ai cambiamenti tecnologici e sociali e all’internazionalizzazione dei mercati del lavoro. Il Censimento della formazione continua, in combinazione con i dati AVS, permette di formulare affermazioni sull’effetto della formazione continua sul mercato del lavoro.
Il rapporto affronta i seguenti temi centrali dal punto di vista della formazione continua: dinamiche del mercato del lavoro, competenze digitali, svalutazione e conservazione delle competenze, lavoratori poco qualificati con bisogno potenzialmente elevato di formazione continua, pandemia di coronavirus, impatto della formazione continua sul mercato del lavoro, costi della formazione continua e relativo finanziamento.
Sul Rapporto sul sistema educativo
Il Rapporto sul sistema educativo svizzero viene pubblicato dal 2010 con cadenza quadriennale dal CSRE. Grazie al rinvio della pubblicazione dell’ultima edizione, in essa hanno potuto esseri incluse analisi sugli effetti a breve termine della pandemia di coronavirus. A tale scopo, i dati del 2020 sono stati confrontati con quelli dell’anno precedente e dell’anno successivo, consentendo così di trarre conclusioni sul suo impatto effettivo.
Ulteriori informazioni
Immagine: CSRE