Vier Frauen arbeiten an einem Projekt

Rete Europa – Realizzare progetti insieme


Le organizzazioni di formazione continua che collaborano con reti e enti di formazione  stranieri segnalano spesso i numerosi aspetti positivi di tali collaborazioni. Tuttavia, la creazione di reti richiede molto lavoro che spesso non viene retribuito. Per questo motivo la FSEA sostiene le organizzazioni di formazione continua nella creazione di reti internazionali con il programma “Rete Europa”.

“Se solo avessi l’opportunità di partecipare a quella entusiasmante conferenza internazionale.” “Se solo potessi collaborare con questa organizzazione innovativa all’estero.” Gli enti di formazione e i loro collaboratori che esprimono commenti simili sono sostenuti nell’ambito del programma “Rete Europa”. 

Molti enti di formazione riconoscono che le sfide che affrontano nella vita quotidiana sono molto simili a quelle riscontrate in altri paesi. Per questo motivo il programma europeo Erasmus+ offre agli enti di formazione europei l’opportunità di lavorare insieme per due anni nell’ambito di progetti di cooperazione internazionale. Spesso tali progetti producono anche un risultato, ad esempio uno strumento per i formatori o addirittura un intero programma di corsi. 

Anche le istituzioni svizzere possono partecipare e collaborare a questi progetti di cooperazione internazionale, sebbene la Svizzera non faccia parte dell’Unione europea. La partecipazione degli enti svizzeri è sostenuta dall’agenzia svizzera Movetia. 

Il programma di sostegno continua anche quest’anno

Già l’anno scorso 6 istituti hanno partecipato al programma “Rete Europa”. La FSEA li ha aiutati nell’ambito di due workshop e nella ricerca di partner e progetti di cooperazione internazionale. Se un istituto presenta almeno due candidature per la realizzazione di altrettanti progetti, il suo impegno è compensato da un contributo finanziario di Movetia. 

Dopo un primo anno di successi, il programma “Rete Europa” verrà ripetuto. Ancora una volta, le istituzioni saranno aiutate a creare reti internazionali e ad acquisire progetti. 

Workshop sul tema “Costruzione e manutenzione delle reti”

Il primo seminario per i partecipanti al programma esaminerà i diversi approcci alla creazione di reti. Entrare in contatto con potenziali partner di progetto non è facile e spesso è fattibile solo tramite conoscenze. Pertanto, durante il seminario, le istituzioni partecipanti riceveranno suggerimenti e trucchi su come mettersi in contatto e creare una rete.

Se siete interessati a partecipare al programma “Rete Europa”, contattate Saambavi Poopalapillai

Maggiori informazioni