Nello studio condotto quest’anno sulla formazione continua in Austria, la Piattaforma per la formazione degli adulti orientata al lavoro (Plattform für berufsbezogene Erwachsenenbildung, PBEB) ha rilevato un generale aumento dell’importanza attribuita alla formazione continua nelle aziende. Circa 400 responsabili delle risorse umane di imprese afferenti a diversi settori sono stati intervistati sui temi della formazione continua, delle competenze e della digitalizzazione.
Secondo il 62% delle imprese intervistate, la formazione continua è destinata a diventare in futuro sempre più importante, mentre solo il 2% ritiene che la sua importanza diminuirà. Il peso attribuito alla formazione continua si riflette altresì nella pianificazione delle risorse finanziarie: nel 2022 il 37% delle imprese ha infatti aumentato il budget a essa destinato rispetto all’anno precedente. Rispetto all’inizio delle rilevazioni, nel 2009, tale aumento costituisce peraltro un massimo senza precedenti.
La carenza di lavoratori qualificati aumenta l’importanza della formazione continua
Quasi due terzi delle imprese lamentano una carenza di lavoratori qualificati. Oltre a reclutare nuovi dipendenti, molte di esse ricorrono pertanto a misure di formazione interna. Circa tre quarti dei responsabili delle risorse umane considerano inoltre la formazione continua importante per fidelizzare i propri collaboratori in tempo di crisi, mentre il 63% la ritiene altresì determinante per il successo dell’azienda in futuro.
Le imprese preferiscono i formati in presenza
Dopo le restrizioni imposte dalla pandemia di coronavirus alla formazione in presenza negli ultimi due anni, le imprese stanno tornando a optare per i formati tradizionali. Circa la metà di esse vorrebbe per lo più condurre formazioni esclusivamente faccia a faccia, mentre solo un’impresa su quattro preferisce forme di apprendimento puramente digitali. La percentuale di aziende che dichiarano di preferire forme di blended learning si attesta al 17%.
Aumenta l’importanza dei soft skill
Tra i punti giudicati di maggior rilevo per la formazione continua, spiccano le competenze informatiche. Fra quelli che si ritiene che assumeranno importanza in futuro ci sono anzitutto la capacità di resilienza e quindi lo sviluppo della personalità. Ciò dimostra chiaramente la crescente importanza dei soft skill nelle aziende.
Immagine: Studio formazione continua