Teilnehmende beim Grundkompetenz-Kurs von Xund

Un nuovo corso nell’ambito delle competenze di base rafforza le collaboratrici e i collaboratori delle strutture di cura 


Un nuovo corso per promuovere le competenze di base sviluppato dall’Organizzazione del mondo del lavoro (Oml) XUND incentiva i collaboratori e le collaboratrici degli istituti di cura a padroneggiare meglio il lavoro quotidiano e crescere professionalmente. L’offerta si concentra sulla comunicazione e sulla corrispondenza ed è stata realizzata su misura per le esigenze riscontrate nei vari settori aziendali e, dalle testimonianze dei partecipanti, ha portato benefici al personale, all’azienda ed alla società. 

Adrian Wyss responsabile formazione e sviluppo di XUND, Oml del settore della cura della Svizzera Centrale, ha notato che “negli ospedali e negli istituti di cura sempre più persone provenienti da vari settori mostrano interesse per la formazione, ma sono ostacolati dalle loro scarse conoscenze linguistiche”. Quando ha appreso dal Canton Lucerna del programma «Semplicemente meglio!… al lavoro» ha subito compreso il potenziale per il settore della salute.  

Quando Adrian Wyss propone l’idea del corso alla Casa per anziani Viva Luzern a Wesemlin, suscita grande interesse, anche perché, molti collaboratori prima di formarsi quale Specialista del settore, hanno iniziato con uno stage pratico in uno dei vari settori dell’azienda. “Questo è stato possibile solo grazie alla nostra cultura aziendale che promuove la valorizzazione del personale”, così spiega Selim Krasniqi, responsabile per il settore assistenza e cure. Ci vuole, inoltre, una squadra disposta a coinvolgere le persone. Con il nuovo corso sulle competenze di base si può sostenere un numero ancora maggiore di collaboratori e collaboratrici.  

Apprendere con situazioni di lavoro concrete 

Dopo intensi scambi con la Casa per anziani Viva Luzern a Wesemlin, XUND ha sviluppato un corso pilota “Comunicazione e corrispondenza” al quale sono state invitate a partecipare 15 persone di età compresa tra i 20 e i 50 e più anni, attive nei settori economia domestica, gastronomia, cure o pulizie. Sull’arco di 10 settimane hanno seguito quattro lezioni settimanali durante le quali hanno allenato le proprie competenze linguistiche e di comunicazione scrivendo e-mail, telefonando o cercando informazioni in internet.  

Tutte le attività sono state concepite sulla base di situazioni di lavoro concrete dei rispettivi gruppi professionali. XUND ha utilizzato un approccio orientato sul Modello GO. Particolarmente importante è stato, il ruolo di accompagnamento che Selim Krasniqi ha assunto fin dall’inizio del processo fungendo da tramite tra tutti i partecipanti. 

I docenti del corso hanno potuto familiarizzarsi sul posto con i requisiti delle singole funzioni lavorative e con i fabbisogni dei partecipanti. Con l’ausilio di un questionario, sottoposto ai responsabili, il concetto formativo è stato ulteriormente perfezionato. Si è così potuto rilevare che le competenze di comunicazione verbale e di presentazione, così come il padroneggiare della tecnologia informatica sono importanti. “Nel mondo del lavoro di oggi, l’uso di tablet, cellulari e computer è un requisito fondamentale per la documentazione del lavoro, le procedure di ordinazione, le notifiche nel servizio di trasporto e molto altro”, sottolinea Adrian Wyss.  

Un contributo alla società 

Al termine del corso, i partecipanti hanno ricevuto una consulenza individuale sui possibili sviluppi professionali. Selim Krasniqi ipotizza che Viva Luzern sosterrà dal 30 al 40 % dei partecipanti nell’intraprendere ulteriori passi formativi, in alcuni casi fino all’ottenimento di una qualifica professionale. Ad esempio, Novica Atic, collaboratore di cucina, valuta una formazione continua quale cuoco dietetico. L’obbiettivo di Tülin Tetik, oggi collaboratrice nella lavanderia, è ottenere una qualifica professionale (AFC), ma tutte le strade sono ancora aperte. Mayra Irazaba lavora nel reparto dedicato ai malati con demenza e frequenta i corsi di cultura generale per la formazione di operatrice sociosanitaria (AFC). Seguire i contenuti proposti è per lei fattibile ed il corso la sta aiutando a superare meglio le barriere linguistiche. 

L’autonomia e la fiducia in sé stessi sono rafforzati e lo si percepisce chiaramente. “Di questo traggono vantaggio primariamente i nostri ospiti e la nostra azienda. Anche la società ne trae beneficio in quanto diamo un contributo al sistema di assistenza sanitaria nel suo complesso” afferma con piacere Selim Krasniqi di Viva Luzern.  

L’offerta di corsi di XUND è ora disponibile anche ad altri enti della Svizzera Centrale attivi nell’ambito della sanità. 

Nell’ambito del programma «Semplicemente meglio! … al lavoro» La Confederazione ed i Cantoni sostengono le aziende che vogliono promuovere le competenze di base dei propri collaboratori e collaboratrici sul posto di lavoro. In alternativa, le associazioni di categoria e le organizzazioni del mondo del lavoro – come in questo caso XUND (Oml nell’ambito della salute della Svizzera Centrale) – possono richiedere un sostegno finanziario. 

 
Fotografia: suggestioni dal corso organizzato da XUND nel centro per anziani Viva Luzern Wesemlin © SVEB, Christine Bärlocher 

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