Un rapporto mostrerà come la Svizzera promuove la formazione degli adulti sui temi legati al clima


Fino a oggi non esisteva alcuna panoramica dell’attuale situazione delle offerte di formazione climatica rivolte agli adulti in Svizzera. Un rapporto vuole ora fare luce su come le organizzazioni di formazione continua insegnino le competenze climatiche.

Affinché siano raggiunti gli obiettivi di salvaguardia del clima, è necessario che gli adulti dispongano di conoscenze, abilità e atteggiamenti su come comportarsi a riguardo in modo consapevole. Tramite adeguate opportunità di apprendimento, la formazione continua può contribuire all’acquisizione e all’ampliamento di queste competenze. In particolare, la formazione degli adulti svolge un ruolo importante nella protezione dell’ambiente.

Finora, tuttavia, in Svizzera non è ancora stata fatta una panoramica sistematica su come, dove e da chi vengono effettivamente promosse le competenze climatiche degli adulti.

Una panoramica delle offerte nel campo della formazione climatica

LA FSEA si è posta l’obiettivo di realizzare il primo rapporto sulla formazione climatica degli adulti. Esso chiarirà la terminologia, analizzerà il quadro politico e legale, fornirà una panoramica delle offerte di formazione climatica rivolte agli adulti in Svizzera e presenterà infine raccomandazioni operative.

Il progetto viene sviluppato in collaborazione con esperti del settore climatico ed è supportato da un gruppo consultivo con rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni, di enti di formazione continua e di ONG. Il rapporto, coordinato dalla FSEA e finanziato dalla Fondazione Paul Schiller, sarà pubblicato nel gennaio 2024.

Maggiori informazioni