Con Vali50+, la Scuola di economia e l’Alta scuola pedagogica della Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale (Fachhochschule Nordwestschweiz) hanno sviluppato uno strumento completo per la valutazione delle competenze digitali individuali. Esso è utilizzabile sia a scopo di autovalutazione sia per la consulenza e la scelta di una formazione continua.
Oggi si parla molto di competenze digitali. Senza di esse, sembra che la vita professionale e privata sia ormai ingestibile. Il rapido sviluppo tecnologico fa sì che sempre più nuove applicazioni vengano comprese e integrate nella propria pratica.
Di quali competenze stiamo tuttavia parlando? E cosa comprendono realmente? Le competenze digitali sono spesso acquisite in modo informale, vale a dire senza il rilascio di certificati o di alcuna documentazione. Per rendere visibili le proprie competenze digitali, sia a sé sia agli altri, la Scuola di economia e l’Alta scuola pedagogica della Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale (Fachhochschule Nordwestschweiz) hanno lanciato nel 2020 un progetto rivolto alle singole persone per la creazione di un profilo delle proprie competenze digitali nonché per l’identificazione dei propri punti deboli e di forza.
Uno strumento versatile
Il progetto ha dato vita a uno strumento di lavoro chiamato Vali50+. Sebbene sia rivolto in primo luogo a professionisti esperti, esso è adatto anche ai più giovani al fine di identificare sia le proprie competenze sia le proprie lacune. Vali50+ comprende diversi strumenti, quali un quadro delle competenze, un set di schede di competenza, un’autovalutazione online e istruzioni e modelli per creare un proprio portfolio delle competenze.
L’utilizzo dei singoli strumenti è particolarmente semplice. Nell’autovalutazione online viene chiesto di valutare le proprie competenze digitali in diverse categorie. Per assicurarsi che la valutazione sia corretta, viene visualizzata una definizione di ciò che si ritiene di essere: principiante, esperto o addirittura professionista. Inoltre, vengono forniti i criteri per ogni possibile autovalutazione.
Adatto anche per la consulenza
Il set di schede è particolarmente adatto alle situazioni di consulenza e alle procedure di gruppo. Esso consente di esaminare le proprie competenze digitali in forma giocosa.
Vali50+ può essere utile non soltanto per la valutazione individuale, ma anche per i professionisti dei servizi di collocamento allo scopo di testare i candidati, aiutarli a sviluppare strategie di candidatura individuali nonché eventualmente a indirizzarli verso una formazione continua. Gli strumenti possono infine risultare utili alle stesse aziende per la valutazione dei propri collaboratori o per la scelta di una formazione continua da fare loro frequentare.
Vali50+ è un insieme completo di strumenti che si intersecano tra loro, creando diversi approcci alla determinazione delle proprie competenze digitali. Sarebbe peraltro possibile impiegarlo nella stessa formazione continua come strumento di valutazione o come introduzione al tema.
Mancano ancora le competenze estese
Un simile strumento non giunge affatto prematuramente. Un’occhiata agli indicatori generali sulle competenze digitali recentemente aggiornati dall’Ufficio federale di statistica (UST) mostra che quasi tutta la popolazione svizzera ha accesso a Internet e che le competenze digitali di base sono largamente diffuse. Tuttavia, vi sono chiare differenze in base all’età quando si tratta di competenze digitali avanzate. Mentre il 60% dei giovani tra i 15 e i 24 anni possiede competenze digitali avanzate, ciò è vero solo per il 40% di chi ha fra 45 e 54 anni. Soprattutto per queste persone, Vali50+ costituisce uno strumento importante di autovalutazione critica e di ulteriore sviluppo delle proprie competenze.
Il set di schede di competenza può essere ordinato per e-mail al prezzo di CHF 35.– a martin.schmid@fhnw.ch. L’impiego delle altre funzioni e delle valutazioni dello strumento è gratuito.