Nel suo ultimo Workplace Learning Report, LinkedIn descrive le tendenze attuali della formazione continua, evidenziando come lo sviluppo delle risorse umane stia diventando sempre più un fattore di successo per le aziende che desiderano affrontare i cambiamenti in atto nel mondo del lavoro. In questo contesto, la formazione continua contribuisce in modo decisivo a una cultura aziendale positiva.
Secondo il Workplace Learning Report 2022 di LinkedIn, il mondo del lavoro si trova oggi in una fase di forte cambiamento. La pandemia ha ulteriormente accelerato la digitalizzazione e ampliato la forbice delle competenze. In tempi di così grandi rivolgimenti, lo sviluppo delle risorse umane assume un ruolo nuovo e di ancora maggiore importanza.
Da un lato, le aziende si trovano sotto pressione per prepararsi al futuro il più rapidamente possibile basando la propria pianificazione sulle competenze; dall’altro, la flessibilità e la realizzazione personale sono diventate una priorità per molti collaboratori. In particolare, si fa sempre più forte la richiesta di ulteriori opportunità di formazione.
Cresce la rilevanza strategica dello sviluppo del personale
L’evoluzione del mondo del lavoro è accompagnata da importanti cambiamenti nelle richieste di competenze. Secondo il rapporto di LinkedIn, le competenze necessarie per una determinata professione sono cambiate del 25% dal 2015 al 2021. Se questa tendenza continua, la cifra si aggirerà intorno al 40% entro il 2025. Questi rapidi cambiamenti nelle competenze aumentano la rilevanza strategica degli sviluppatori di risorse umane.
Il rapporto di LinkedIn evidenzia come il tradizionale approccio verticale allo sviluppo delle risorse umane abbia ormai fatto il suo tempo. Il futuro è semmai costituito da una strategia di formazione orizzontale, estesa a tutta l’azienda e orientata a una stretta collaborazione tra risorse umane, direzione aziendale e responsabili dei diversi settori. Questo sviluppo si riflette altresì nel fatto che la domanda di sviluppatori di risorse umane, a metà del 2021, era aumentata a livello mondiale del 94%.
Cultura della mobilità interna
A fianco alla promozione di diversità, equità e inclusione (Diversity, Equity and Inclusion, DEI), la formazione continua riveste una particolare priorità. In tutto il mondo, i lavoratori considerano le opportunità di formazione continua come il fattore più importante di una cultura aziendale positiva. Pertanto, sempre più aziende stanno creando una cultura della mobilità interna – offrendo ai collaboratori la possibilità di proseguire la propria formazione sul loro stesso posto di lavoro.
Questi programmi mirano a promuovere motivazione e agilità, riducendo al contempo i costi per la ricerca di personale. Pertanto, la formazione continua acquisisce ulteriore importanza come strumento sia per la fidelizzazione dei collaboratori sia per la mobilità professionale.
Metodologia del rapporto
Per il Workplace Learning Report, LinkedIn ha intervistato in tutto il mondo 1444 sviluppatori di risorse umane e 610 lavoratori che partecipavano a programmi di formazione continua della propria azienda a novembre 2021.
Immagine: LinkedIn