Hauptinhalt

Progetto buoni di formazione del Canton Friburgo

Buoni per la formazione continua per le persone con scarse competenze di base

Nel Canton Friburgo, le persone con scarse competenze di base possono scaricare online il loro buono di formazione continua e riscattarlo presso un ente di formazione. Il processo è semplice e a bassa soglia. Qualsiasi persona disposta a compilare un’autodichiarazione online e che soddisfi i criteri del progetto può ottenere il buono.

Descrizione del progetto

Il progetto pilota è una cooperazione tra la Federazione svizzera Leggere e Scrivere e la FSEA. Come il Canton Lucerna, che da due anni sta realizzando con successo un progetto simile, anche il Canton Friburgo mira ad aiutare le persone a migliorare le proprie competenze in ambito di lettura, scrittura, matematica e utilizzo del computer attraverso l’assegnazione di buoni per corsi di competenze di base. Un buono ha un valore di 500 CHF e ogni persona può beneficiare di un buono per anno solare.

Trattamento del buono

I buoni possono essere scaricati e stampati dal sito meglio-adesso (attualmente solo in tedesco). Il sito web elenca anche tutte le offerte di corsi per i quali il buono è valido. Dell'amministrazione dei buoni si occupa la FSEA: rimborsa agli enti di formazione il valore del buono e fattura mensilmente al Canton Friburgo gli importi dei buoni convalidati.

Pubblico target

In linea di principio, il progetto si rivolge alle persone con scarse competenze di base. Questo include persone senza qualifiche professionali o, per esempio, settori con i salari più bassi e con carenze nell’uso delle moderne tecnologie digitali, ma anche adulti con un background migratorio.

I partecipanti possono essere persone:

  • occupabili tra i 18 e i 65 anni,
  • in grado di comunicare in tedesco (livello A2 o superiore),
  • residenti nel Canton Friburgo,
  • che non sono nella formazione secondaria superiore (apprendistato, misure di transizione).

Partner

Il progetto è stato sviluppato dal Canton Friburgo in collaborazione con la Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) e la Federazione svizzera Leggere e Scrivere, anche usando le sinergie derivanti dalla campagna nazionale "Semplicemente meglio...! Leggere. Scrivere. Calcolare. Computer".

Basi

Secondo le stime, ci sono circa 41’000 adulti nel Canton Friburgo che hanno scarse competenze di base. Il Canton Friburgo li aiuta attraverso l’assegnazione di buoni di formazione.

Inizio del progetto

Il Canton Friburgo emette buoni per i corsi nell’ambito delle competenze di base da marzo 2022. L'obiettivo è quello di migliorare l'occupabilità del gruppo target. Con occupabilità si intende la capacità di (re)integrarsi e di stare al passo con il mercato del lavoro che cambia.