Progetto buoni di formazione del canton Lucerna
Buoni per la formazione continua per le persone con scarse competenze di base
Nel canton Lucerna, le persone con scarse competenze di base possono scaricare online il loro buono di formazione continua e riscattarlo presso un ente di formazione. Il processo è semplice e a bassa soglia. Qualsiasi persona disposta ad autodichiararsi online e che soddisfi i criteri del progetto può ottenere il buono.
Descrizione del progetto
Il Canton Lucerna aiuta le persone a migliorare le proprie competenze in ambito di lettura, scrittura, matematica e utilizzo del computer attraverso l’assegnazione di buoni per corsi di competenze di base. Il buono ha un valore di 500 CHF. Le persone che hanno frequentato almeno il 60% delle lezioni del corso possono, a partire da giugno 2021 e nello stesso anno, ottenere un secondo buono del valore di 500 CHF.
Piattaforma dei corsi
I buoni possono essere scaricati e stampati dal sito meglio-adesso (attualmente solo in tedesco). Il sito web elenca anche tutte le offerte di corsi per i quali il buono è valido. Dell’amministrazione dei buoni si occupa la FSEA: rimborsa agli enti di formazione il valore del buono e fattura mensilmente al canton Lucerna gli importi dei buoni convalidati.
Pubblico target
In linea di principio, ci si rivolge alle persone con scarse competenze di base. Questo include persone senza qualifiche professionali o, per esempio, settori con i salari più bassi e con carenze nell’uso delle moderne tecnologie digitali, ma anche adulti con un background migratorio.
I partecipanti possono essere persone:
- occupabili tra i 18 e i 65 anni,
- che sanno comunicare in tedesco (livello A2 o superiore),
- residenti nel Canton Lucerna,
- che non sono nella formazione secondaria superiore (apprendistato, misure di transizione).
Partner
Il progetto è stato sviluppato dal Canton Lucerna in collaborazione con la Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) e la Federazione svizzera leggere e scrivere. Attraverso la pagina dedicata al cantone sul sito meglio-adesso, sono state create sinergie con la campagna nazionale “Semplicemnte meglio! … Leggere. Scrivere. Calcolare. Computer“.
Basi
Secondo le stime, ci sono circa 45’000 adulti nel canton Lucerna che hanno scarse competenze di base. Il canton Lucerna li aiuta attraverso l’assegnazione di buoni di formazione. A tal fine, insieme al centro cantonale di formazione continua WBZ di Sursee e a enti privati, ha ampliato l’offerta di corsi.
Inizio del progetto
L’uso dei buoni per l’istruzione nell’area delle competenze di base è stato valutato ripetutamente nel periodo compreso tra novembre 2020 e la fine del 2022. L’obiettivo è quello di migliorare l’occupabilità del gruppo target. Con occupabilità si intende la capacità di (ri)integrarsi e di stare al passo con il mercato del lavoro che cambia.