Analisi dei benefici delle micro-credentials 


Analisi dei benefici per il settore della formazione (continua) in Svizzera

Situazione di partenza 

Il tema delle micro-credentials sta diventando sempre più d’attualità in ambito educativo sia a livello nazionale sia a livello internazionale. In un primo progetto orientato all’analisi delle pratiche, la FSEA ha preso in considerazione gli sviluppi, i concetti e le condizioni quadro. In base alle osservazioni effettuate è stato poi prodotto un rapporto di base. I risultati del progetto mostrano, con una prospettiva transnazionale, che le microcredenziali potrebbero avere un grande potenziale per i sistemi educativi e i mercati del lavoro. In Svizzera, alcuni singoli enti di formazione offrono già unità d’apprendimento che permettono di ottenere delle microcredenziali, mentre altre stanno pianificando progetti che vanno in questa direzione. Tuttavia, manca una comprensione e un approccio uniforme così come una valutazione complessiva dei potenziali benefici offerti dalle microcredenziali per il settore della formazione (continua) svizzera e per il mercato del lavoro. Per poter implementare le microcredenziali, è importante un consenso minimo di tutti gli stakeholder coinvolti, soprattutto per creare una comprensione e una visione comune. Un’analisi dei benefici può fornire una buona base anche per questo. 

Obiettivo

Sulla base dei risultati del progetto del 2022, il nuovo progetto vuole esaminare i potenziali benefici e la fattibilità di implementare le microcredenziali nel settore della formazione non formale in Svizzera. L’obiettivo è quello di chiarire: a) quali sono i fattori di successo e gli ostacoli nelle attuali implementazioni, b) quali benefici possono avere le microcredenziali per gli individui, gli istituti di formazione continua, il mercato del lavoro e il sistema educativo.

Risultati 

  • Analisi approfondita di esempi pratici in ambito nazionale e internazionale identificando fattori di successo e ostacoli  
  • Analisi dei benefici portati a individui, istituzioni di formazione continua e attori del sistema educativo e del mercato del lavoro

Dati salienti

Tipo di progetto: progetto nazionale

Durata: 2023

Finanziamento: SEFRI

Contatto

Helen Buchs
Responsabile dei progetti Ricerca e sviluppo, responsabile del think tank TRANSIT

+41 (0)44 319 71 56
helen.buchs@alice.ch