Pinkfarbene Anzeige für einen Bildungsgutschein im Wert von 500.- CHF, welcher der Kanton Aargau im Rahmen eines Pilotprojekts für Menschen mit mangelnden Grundkompetenzen einführen will.

Buoni di formazione


Toolkit per l’implementazione di progetti di buoni di formazione

Breve descrizione

I buoni di formazione sono uno strumento di finanziamento che vuole promuovere la partecipazione alla formazione continua. Essi vengono anche utilizzati per raggiungere persone con difficoltà di accesso alla formazione continua. Inoltre, i buoni di formazione possono essere facilmente modificati per adattarli ai diversi obiettivi e alle direttive di chi finanzia il progetto (ad es. Cantoni, fondazioni, fondi per la formazione continua).

Affinché i buoni di formazioni vengano usati con successo, è necessario stabilire una serie di parametri per definire gli obiettivi della promozione e le condizioni quadro. In questo processo è importante la collaborazione degli attori coinvolti, compresi gli enti di formazione continua. Quanto meglio sono informate le varie parti in causa, tanto più successo avrà il progetto.

Con l’eccezione del Canton Ginevra, che usa i buoni di formazione da oltre 20 anni, questo strumento viene usato ancora relativamente poco in Svizzera. L’interesse al riguardo è però aumentato notevolmente negli ultimi anni, soprattutto dall’introduzione della Legge federale sulla formazione continua (LFCo).

Attualmente 4 progetti di buoni di formazione sono in corso di realizzazione in collaborazione con la FSEA. Altre istituzioni si stanno interessando al tema o stanno già verificando la possibilità di introdurre i buoni di formazione.

Materiali

La FSEA ha elaborato materiali che forniscono agli operatori che intendono utilizzare i buoni di formazione come strumento di sostegno una base decisionale e un sostegno concreto per orientare il loro progetto nel modo migliore possibile verso gli obiettivi e i gruppi destinatari.

Panoramica per la pianificazione di un progetto di buoni di formazione

Il check rapido offre panoramica riassuntiva di tutte le principali misure necessarie a implementare con successo un progetto. Esso è di particolare aiuto nel decidere in merito alla sua realizzazione.

  • Prezzo: gratuito
  • Editore: FSEA
  • Autore: Sofie Gollob, Birte Theiler
  • Distribuzione: FSEA, 4 pages

Dati salienti

Tipo di progetto: progetto nazionale

Durata: 2022-2023

Finanziamento: SEFRI

Contatto

Sofie Gollob
Responsabile dei progetti, Ricerca e sviluppo

+41 044 319 71 74
sofie.gollob@alice.ch