Rapporto sulla formazione degli adulti in materia climatica in Svizzera
Breve descrizione
L’obiettivo principale del progetto consiste nel promuovere l’alfabetizzazione climatica tra la popolazione adulta. Gli adulti possono infatti affrontare le sfide della crisi climatica soltanto se dispongono di competenze, conoscenze e abilità adeguate.
La formazione degli adulti svolge un ruolo centrale nell’affrontare la crisi climatica – e sono necessarie adeguate offerte formative affinché la popolazione adulta possa ampliare e approfondire le proprie competenze in materia.
Finora in Svizzera è mancata una panoramica sistematica delle offerte per l’insegnamento delle competenze climatiche rivolte agli adulti. Essa è tuttavia urgentemente necessaria per poter sviluppare misure mirate.
Obiettivi
Il progetto analizza la situazione attuale della formazione degli adulti in materia climatica e riferisce i risultati in un rapporto. Oltre a ciò, in esso vengono fornite raccomandazioni operative per la promozione della formazione degli adulti in materia climatica in Svizzera.
Il rapporto comprende:
- una contestualizzazione del tema;
- il chiarimento/la definizione dei termini;
- il chiarimento delle condizioni quadro per la formazione degli adulti in materia climatica. Esse comprendono gli obiettivi politici (nazionali e internazionali), le strategie di finanziamento pubblico e le basi legali a livello sia federale sia cantonale.
- una descrizione delle offerte attualmente disponibili in Svizzera.
- una panoramica delle necessità di intervento con corrispondenti raccomandazioni operative. Esse si concentrano sulle condizioni politiche generali, sulle strutture di finanziamento e sulle offerte.
Procedimento
Il rapporto viene preparato in collaborazione con esperti del settore climatico/ambientale. Esso è inoltre supportato da un gruppo consultivo composto da esperti di organizzazioni ambientali, organizzazioni formative, Confederazione e Cantoni.
Dati di base del progetto
Tipo di progetto: Progetto nazionale
Durata: 2023–2024
Finanziamento: Fondazione Paul Schiller
Contatto
Responsabile dei progetti, Ricerca e affari internazionali
+41 044 319 71 67
marianne.mueller@alice.ch