Come ottenere il label eduQua

La certificazione secondo il label eduQua è aperta a tutti gli istituti di formazione per adulti e continua che desiderano sviluppare e dimostrare la loro qualità. Oltre agli istituti di formazione continua sostenuti dallo stato (enti pubblici e privati), possono essere certificati anche gli istituti di formazione continua orientata alla professione e in tutti gli altri settori.

Principio: eduQua è un certificato per istituti di formazione continua, non per singoli programmi formativi o persone. Possono essere certificati gli istituti di formazione continua o i dipartimenti di formazione continua di un’azienda.


Nella procedura di certificazione, gli istituti dimostrano di soddisfare i requisiti di qualità specificati e di aver stabilito un sistema di qualità efficace.

La procedura viene effettuata da enti di certificazione con accreditamento eduQua.

Requisiti di qualità e certificazione

I criteri e i requisiti eduQua danno chiare linee guida e molti suggerimenti su come gli istituti di formazione continua possono costruire il proprio sistema di qualità. Con l’autovalutazione, si esamina lo stato del sistema di gestione e la qualità della formazione continua offerto. Così facendo, si identificano opportunità e possibilità per lo sviluppo interno. Per ottenere la certificazione eduQua, un istituto deve soddisfare i requisiti minimi dei criteri. Questi sono dettagliati nel documento norma di qualità eduQua:2021.

Come parte del processo di certificazione, gli istituti ricevono un feedback sullo stato della gestione della qualità del proprio istituto e consigli per un ulteriore sviluppo. Per la certificazione, compilano un dossier sulla garanzia e lo sviluppo della qualità nella propria istituzione, secondo i 19 criteri eduQua. L’implementazione e l’efficacia del sistema di qualità sono controllate con un audit in loco.

La certificazione viene rinnovata ogni tre anni. Negli audit intermedi a cadenza annuale, vengono esaminati i cambiamenti più importanti nell’organizzazione e i cambiamenti su in ciò che viene offerto.

Procedure e costi

La procedura di certificazione e i costi variano a seconda delle dimensioni dell’istituto di formazione continua. La procedura è divisa in tre categorie definite in base al numero di lezioni svolte annualmente dalle persone partecipanti rispettivamente dalle ore di apprendimento delle persone partecipanti:

Entità delle prestazioni dell’istituzioneProceduraCosti
Meno di 25’000 lezioni x  partecipantiProcedura ATetto massimo di CHF 4’950.– IVA e spese escluse
Da 25’000 lezioni x partecipanti
a 100’000 lezioni x partecipanti
Procedura B Costi in base all’offerta dell’ente di certificazione
Oltre 100’000 lezioni x partecipantiProcedura CCosti in base all’offerta dell’ente di certificazione

Un esempio di calcolo per il numero medio di lezioni o ore di apprendimento dei partecipanti negli ultimi tre anni può essere trovato nel documento “Guida”. 
I prezzi includono un importo di 500 franchi per certificazione a beneficio del segretariato eduQua (400 franchi per eduQua:2012). Questo importo viene utilizzato per il mantenimento e l’ulteriore sviluppo del label di qualità.
Le spese straordinarie, ad esempio in caso di un’ulteriore verifica in loco a causa di gravi non conformità, possono essere addebitate dagli enti di certificazione.
Tutte le ulteriori informazioni sulla procedura possono essere ottenute direttamente dagli enti di certificazione.

Un modello per l’autovalutazione, la domanda di certificazione e altri documenti possono essere scaricati dalla pagina eduQua:2021 – i vantaggi a colpo d’occhio

Contatto

Segretariato regionale eduQua

via Besso 84
6900 Lugano-Massagno
+41 (0)91 950 84 16
fseaticino@alice.ch