GO – Upskilling sul posto di lavoro
In molte aziende il posto di lavoro è anche un luogo di apprendimento. Tuttavia, non è scontato che quanto si apprende in questo contesto abbia riscontro diretto nel processo lavorativo. Allo stesso modo non è scontato restare competitivi con i cambiamenti dovuti ad esempio alla digitalizzazione, ai cambiamenti organizzativi, economici, sociali e climatici.
Posto di lavoro: punto di partenza per l’apprendimento
La situazione sul posto di lavoro è il punto di partenza per l’apprendimento. I contenuti delle lezioni possono essere per esempio: la comprensione delle istruzioni di lavoro o la creazione di piani di lavoro elettronici e molto altro ancora. In ogni caso vengono trattate tutte le competenze di base: dalla comunicazione orale e scritta alla matematica del quotidiano e le conoscenze delle TIC. Poiché si tratta di un apprendimento situazionale l’effetto sul processo del lavoro quotidiano è immediato se si organizza anche un trasferimento nella pratica.
Per la realizzazione di una formazione continua sul posto di lavoro, troverete qui ulteriori informazioni sui concetti, sulla consulenza e sulla priorità di finanziamento della Confederazione: Sito web SEFRI
Il modello GO
Cinque tappe per la promozione sostenibile delle competenze di base sul posto di lavoro. Il modello GO mette a disposizione degli enti erogatori un metodo e degli strumenti di lavoro.
Servizi della FSEA
La FSEA consiglia gli enti di formazione continua, le organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro e i Cantoni sul modello GO e sul programma di promozione. Con la formazione GO la FSEA supporta inoltre gli enti di formazione continua nell’acquisizione di aziende e nell’esecuzione delle misure del programma nelle aziende.
Programma di promozione
La Confederazione investe fino a 13 milioni di franchi per formazioni continue sul posto di lavoro.
Ulteriori informazioni
Contatto
Responsabile segretariato regionale, Membro della direzione FSEA
+41 (0)91 950 84 16
simone.rizzi@alice.ch