Hauptinhalt

Upskilling sul posto di lavoro

In molte aziende il posto di lavoro è anche un luogo di apprendimento. Tuttavia non è ovvio che ciò che si apprende in questo contesto fluisca direttamente nel processo lavorativo. Allo stesso modo non è scontato restare competitivi con i cambiamenti come ad esempio a digitalizzazione, i cambiamenti organizzativi, economici, sociali e climatici.

Posto di lavoro: punto di partenza per l’apprendimento

Il mantenimento del posto di lavoro è direttamente legato alla formazione continua, che qualifica per un impiego continuativo in un ambiente sempre più esigente. Il posto di lavoro rappresenta pertanto il punto di partenza per l’apprendimento che deve avere contenuti concreti e presentare passi percorribili.

I contenuti didattici comprendono ad esempio la comprensione delle istruzioni di lavoro o la creazione di piani di lavoro elettronici e molto altro ancora. In ogni caso vengono trattate tutte le competenze di base: dalla comunicazione orale e scritta alla matematica del quotidiano e le conoscenze delle TIC.

Poiché si tratta di un apprendimento situazionale l’effetto sul processo del lavoro quotidiano è immediato se si organizza anche un trasferimento nella pratica.

Priorità di finanziamento della Confederazione

La Confederazione sostiene finanziariamente le imprese che desiderano ricevere un sostegno in questo ambito, in relazione al programma di promozione il Consiglio federale ha riconosciuto l’importanza delle competenze di base e ha approvato i fondi corrispondenti.

Questo rappresenta una pietra miliare nella politica della formazione continua e allo stesso tempo una possibilità per gli istituti erogatori di formazione continua. Per trarre vantaggio da questa possibilità hanno bisogno di modelli di lavoro e di accompagnamento. La FSEA offre entrambe le cose.

GO come metodo e strumento

Il quadro concettuale del programma di finanziamento è il modello GO. Che mette a disposizione degli enti erogatori un metodo e degli strumenti di lavoro. 

Il modello GO: cinque tappe per la promozione sostenibile delle competenze di base sul posto di lavoro.

 

 

Servizi della FSEA: accompagnamento per una corretta implementazione del modello GO e altro.

Programma di promozione: la Confederazione investe fino a 13 milioni di franchi per formazioni continue sul posto di lavoro.