Hauptinhalt

Upskilling sul posto di lavoro

In molte aziende il posto di lavoro è anche un luogo di apprendimento. Tuttavia, non è scontato che quanto si apprende in questo contesto abbia riscontro diretto nel processo lavorativo. Allo stesso modo non è scontato restare competitivi con i cambiamenti dovuti ad esempio alla digitalizzazione, ai cambiamenti organizzativi, economici, sociali e climatici.

Posto di lavoro: punto di partenza per l’apprendimento

La situazione sul posto di lavoro è il punto di partenza per l'apprendimento. I contenuti delle lezioni possono essere per esempio: la comprensione delle istruzioni di lavoro o la creazione di piani di lavoro elettronici e molto altro ancora. In ogni caso vengono trattate tutte le competenze di base: dalla comunicazione orale e scritta alla matematica del quotidiano e le conoscenze delle TIC. Poiché si tratta di un apprendimento situazionale l’effetto sul processo del lavoro quotidiano è immediato se si organizza anche un trasferimento nella pratica.

Per la realizzazione di una formazione continua sul posto di lavoro, troverete qui ulteriori informazioni sui concetti, sulla consulenza e sulla priorità di finanziamento della Confederazione:

Il modello GO

Cinque tappe per la promozione sostenibile delle competenze di base sul posto di lavoro. Il modello GO mette a disposizione degli enti erogatori un metodo e degli strumenti di lavoro.

Servizi della FSEA

La FSEA consiglia gli enti di formazione continua, le organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro e i Cantoni sul modello GO e sul programma di promozione.

Programma di promozione

La Confederazione investe fino a 13 milioni di franchi per formazioni continue sul posto di lavoro.